Nel mondo degli uomini
- Autore: Antonello De Sanctis
- Categoria: Narrativa Italiana
- Anno di pubblicazione: 2012
Rossana ha 17 anni e un sogno: poter sfruttare la propria passione, anzi le proprie passioni, il canto e il ballo, per guadagnare; tramutare i suoi sogni nel lavoro della sua vita e fuggire dalla squallida vita che conduce, con suo padre perennemente ubriaco che le impedisce perfino di frequentare la scuola di ballo che ha sempre amato. Daniele è un ragazzo benestante di 20 anni, con una ragazza e una sorella che adora. Passa le giornate a scrivere canzoni per la sua band, i "Green", e a ciondolare per casa mentre suo padre cerca di convincerlo a lavorare per lui in uno dei suoi alberghi.
Rossana e Daniele sono due facce della stessa medaglia, due caratteri nella Roma odierna, amanti della musica, giovani, con le passioni e le speranze tipiche della gioventù, in parte ignari, in parte volontariamente privi della consapevolezza del male che si annida nel cuore altrui, specie nel cuore di chi giovane non è più.
Pubblicato da No Reply nel 2012, Nel mondo degli uomini di Antonello De Sanctis è un romanzo di formazione atipico. Niente super poteri: i nostri protagonisti sbagliano, si arrabbiano, amano, litigano, si picchiano e si sbronzano. L’unica pace, oltre che dall’amore, sembra giungere dalla musica, che li riporta a sognare. Nel romanzo è presente in qualche modo anche l’onniscienza dell’autore, nei panni di Joshua, un clochard che però è anche filosofo e chissà cos’altro. Il soprannaturale si mescola al terrestre e le carte in tavola cambiano...
Antonello De Sanctis costruisce da un lato un romanzo per i ragazzi, o per chi ama la musica, dall’altro però ci sbatte in faccia la dura realtà dei fatti, le difficoltà da superare, le violenze da dover affrontare, come se invitasse a non chiudere gli occhi per sognare, ma, anzi, ci invitasse a tenerli aperti per restare vigili e non cadere nelle grinfie dell’umana crudeltà. Un romanzo particolare, in parte contro corrente, sicuramente da non perdere per gli amanti della musica e per chi ancora nonostante tutto sogna.
© Riproduzione riservata SoloLibri.net
Articolo originale pubblicato su Sololibri.net qui: Nel mondo degli uomini
Lascia il tuo commento
Ho letto questo romanzo e l’ho trovato bellissimo, intenso ed imprevedibile, davvero molto emozionante. Copio qui sotto un breve stralcio, un "assaggio" che prova quanta intensità sia presente in ogni pagina di questo libro imperdibile.
"Certo che le donne sono un’altra razza.
Con la bandana o gli sguardi catarifrangenti da Barbie, con le grandi pance davanti o con l’uomo sbagliato addosso, innamorate di un gatto o tradite dall’ombra della felicità, abbandonate all’angolo di una piazza o tagliate da un improvviso dolore, si fermano un istante per piangere, poi sollevano il capo e riprendono la strada.
Sono maestre di dignità le donne.
Non bisogna lasciarsi distrarre dall’ondeggiare dei fianchi se vogliamo capire qualcosa di loro, dobbiamo soltanto guardarle negli occhi perché i loro occhi dicono quello che le bocche sanno tacere.
Sì, le donne sono un’altra razza.
Spesso ci camminano a fianco così leggere che neanche ce ne accorgiamo.
Quasi sempre, però, ci precedono e basterebbe solo seguirle per capirne di più.
Seguirle con poco orgoglio e molto rispetto.
Per essere più uomini.
Un po’ più uomini, almeno."
(tratta da "Nel mondo degli uomini" di Antonello De Sanctis)
Quanti ingredienti interessanti in questo romanzo, non me lo perdo di sicuro.
E’ un libro molto bello per quanto riguarda il messaggio, però l’ho trovato un pò troppo crudo perché mi ha lasciato un senso di tristezza e di ansia. L’ho finito in un solo giorno ma non lo consiglierei a chi ha un carattere fragile, facilmente impressionabile.