Nella foresta della nebbia
- Autore: Fabrizio Brignone
- Genere: Libri per ragazzi
- Categoria: Narrativa Italiana
- Anno di pubblicazione: 2024
Fabrizio Brignone, giornalista cuneese, dopo aver pubblicato i romanzi intitolati Ultimo minuto, La ragazza coi tarocchi e altri racconti newyorkesi, approda alla narrativa per ragazzi con un libro intitolato La Foresta della nebbia, pubblicato dalla casa editrice Il Ciliegio. Un libro avvincente e dai molti risvolti d’attualità, ricco di metafore.
La foresta della nebbia, in sintesi, racconta:
“I ragazzi protagonisti di questo racconto di formazione vivono in una foresta, metafora del mondo, avvolta nella nebbia, metafora dell’inquinamento”.
I ragazzi si chiamano Schaft e Kruefter, e vivono in una casetta tra gli alberi in una foresta. Sono:
Nati sotto lo stesso cielo, sono più che amici, quasi fratelli. Diversi ma anche molto simili: la stessa altezza, entrambi hanno un fisico slanciato che promette equilibrio e bellezza. Kruefter ha i capelli corti e castani, mentre quelli d Schaft sono più lunghi e chiari, quasi biondi, nel sole che adesso non si vede. Hanno occhi scuri e vivaci, stelle per illuminare il loro cammino.
I due ragazzi, un giorno, escono dalla loro casetta e una sorpresa li attende: non si vede più nulla, tutto è avvolto in un velo chiaro, che impedisce di vedere al di là del proprio naso! Tutta la bellezza della foresta, la luce, i colori, le piante e gli abitanti della stessa. Scomparsi. Non si vede più nulla. Ci sono, esistono. Ma non si vedono più. Che è accaduto? Tutto è avvolto:
“In una nebbia incolore, densa come un muro che impedisce ogni sguardo. Le onde degli occhi vi si infrangono come il mare sui faraglioni. La distesa verde e colorata della foresta è sparita, avvolta ora da una nebbia incolore, densa come un muro che impedisce ogni sguardo.”
I ragazzi sono risoluti e non si danno per vinti, devono assolutamente capire cosa sta accadendo. Così partono per un viaggio, che forse non ha fine, ma ha un obiettivo sicuro:
“Vogliono continuare a cercare l’origine della nebbia e trovare un modo per farla dissolvere”.
Una lettura dal sapore agro, amaro, perché parla al cuore di un problema che attanaglia i giorni nostri: l’inquinamento ambientaleSono destinati a incontrare molti ostacoli lungo il loro cammino, e non sarà facile portare a compimento il loro obiettivo, ma per loro è di importanza capitale portare avanti questo viaggio, perché:
“La foresta ha bisogno di respiro e di luce: siamo tutti destinati a spegnerci se non riuscite a fare qualcosa”.
Riusciranno i due ragazzi nel loro intento?
Una lettura dal sapore agro, amaro, perché parla al cuore di un problema che attanaglia i giorni nostri: l’inquinamento ambientale. Il tema è reso con perizia e metodo, e dietro ogni metafora si va delineando un discorso netto e preciso. Poiché:
“La nebbia ha tolto a tutti ogni percezione, quindi ogni emozione, compresa la paura. Tutto è uguale ed indistinto.”
Siamo veramente destinati ad avere un mondo privo di alcunché, privo di sogni, di emozioni, di colpe e di bellezza? Come impedire uno sfacelo così devastante?
Il libro è ricco di metafore e di personaggi, che hanno tutti un suo preciso significato recondito e un fascino indistinto. C’è il serpente ingannatore, il bambino sottosopra, la farfalla triste e lo spaventapasseri, il musicista silenzioso, la vecchietta che non vola e i bambini con i biscotti, la leonessa con i tre cuccioli, e tanti altri. Ognuno di loro lascia una impronta significativa nel mondo e nella narrazione.
Il personaggio che più mi ha affascinato è quello di una strana donna, così descritta:
“Non sono la donna della vita, né dell’uomo e nemmeno di oggi, sono la donna dell’istante, che cambia nel momento stesso in cui ne pronunci il nome e ne cerchi lo sguardo. Sono l’attimo, con tutti i suoi modi infiniti di essere e smettere di essere per essere subito. Sono il volto della vita.”
Chi sarà la misteriosa donna? Quale importante ruolo avrà nel proseguo del viaggio?
La foresta della nebbia è il racconto metaforico di un viaggio, costellato da grandi temi e da grandi significati. La lettura è indicata per ragazzi, ma anche per gli adulti è un libro che può fornire importanti spunti di riflessione sul mondo e sulla sua deriva.
Si tratta di un romanzo importante, dal narrato profondo e ricco di simboli, che diventa avvincente e ricco di metafore, man mano che prosegue. Molto consigliato, soprattutto per chi rimane avvinto alla trama.
“Storia dei libri che per volare con la testa, si va lontani”.
Nella foresta della nebbia
Amazon.it: 13,30 €
© Riproduzione riservata SoloLibri.net
Un libro perfetto per...
Indicato per chi ama le favole ricche di significato recondito.
Articolo originale pubblicato su Sololibri.net qui: Nella foresta della nebbia
Lascia il tuo commento