Nelle nebbie del Gambero d’Oro
- Autore: Gianna Baltaro
- Genere: Gialli, Noir, Thriller
- Categoria: Narrativa Italiana
- Anno di pubblicazione: 2016
Gianna Baltaro con il libro intitolato Nelle nebbie del Gambero d’Oro (Golem Edizioni, 2016) ci presenta per la prima volta la sua creatura di carta, destinata ad avere un grande successo: il commissario Martini Andrea. Chi è costui? Andrea Martini è un ex commissario in congedo, che abbandona l’arma a causa di un lascito ricevuto in eredità per ritirarsi nelle Langhe a fare il gentiluomo di campagna.
“Un tipo dall’aria decisa, del genere di chi sa quel che vuole e non si lascia intimidire da niente. Il viso era aperto e simpatico, e l’impressione di rigore che poteva suscitare al primo impatto, si dissolveva nella facilità del sorriso che rendeva luminoso lo sguardo dei suoi occhi intensamente azzurri.”
Spesso ospite della sorella a Torino, ne approfitta per tornare in quell’ambiente tanto amato, che non disdegna mai di abbandonare del tutto. Ora affianca il suo collega, capo della mobile, Vincenzo Piperno:
“Napoletano trasferito a Torino da una decina di anni, era alto e robusto, con un bel faccione colorito, ornato da un paio di baffi a tortiglione che gli conferivano un aspetto severo. Molto amante della buona tavola”.
I due hanno per mano quello che si rivela essere sin da subito un caso complicato: l’omicidio a mani nude di una giovane sartina, Martina, trovata uccisa nella cantina di casa propria. Lei era una bella ragazza, lavorante in un atelier di Piazza Castello,
“Un po’ farfallina, una gattina che ci sapeva fare; ma quello che piace agli uomini può dar fastidio alle donne.”
Martini mette subito in pratica la sua personale tecnica investigativa, che consiste nello “scavare a fondo dentro la vita di ogni persona coinvolta in un caso”.
Il prode Martini scoprirà una verità tragica, composta da odi, rancori, vendette, microcosmi di miserie umane farcite da sofferenze inenarrabili, dall’infausta conclusione.
“[Sotto] un leggero velo di nebbia che appannava l’aria, creando l’illusione di un mondo senza contorni. Un’atmosfera un po’ tenebrosa fatta di ombre e suoni ovattati che esprimevano così bene l’aura magica della città”
Ambientato in una Torino degli anni Trenta, in una particolare contrada, detta, appunto, del Gambero d’Oro:
“Era un mondo raccolto, turbato da pochi rumori. [...] Un borgo dove si conduceva una vita un po’ paesana; in primo luogo perché tutti si conoscevano, e poi perché la presenza di tante botteghe artigiane e di negozi di ogni genere dava alla comunità una certa impressione di autonomia.”
Nelle nebbie del Gambero d’Oro si distingue per una narrazione precisa sulle caratteristiche e sui modi di vivere dell’epoca. L’autrice descrive con spiccata perizia e sapienza narrativa i vicoli, le strade, le piazze, i caffè, i ristoranti, il modo di vivere in uso, citando marche di sigarette, i film di allora, i vestiti e le mode. Si respira aria di un mondo passato, che non c’è più, odori di cose ormai scomparse. Un bel giallo classico scritto da una scrittrice poco conosciuta fuori dall’ambito torinese, che sfruttando il suo mestiere di giornalista di cronaca nera ha elaborato ben diciotto inchieste con il suo protagonista Andrea Martini, novello Maigret torinese. Gustando vicenda dal sapore retrò, ma di grande malia.
Nelle nebbie del Gambero d'Oro: Le indagini del commissario Martini: 1 (Swing: Gianna Baltaro)
Amazon.it: 2,69 €
© Riproduzione riservata SoloLibri.net
Un libro perfetto per...
Adatto a chi ama i gialli classici, con una particolare attenzione alla ambientazione riferentesi agli anni Trenta in Italia.
Articolo originale pubblicato su Sololibri.net qui: Nelle nebbie del Gambero d’Oro
Lascia il tuo commento