...nessuno
- Autore: Alberto Cavanna
- Genere: Romanzi e saggi storici
- Categoria: Narrativa Italiana
- Casa editrice: Mursia
- Anno di pubblicazione: 2020
…nessuno (Mursia, 2020) è il sequel del romanzo storico Bacicio do Tin. Corsaro dell’imperatore e pirata in alto Tirreno (Mursia, 2003) dello scrittore, traduttore e illustratore Alberto Cavanna, nato ad Albisola Superiore nel 1961, già autore di Da bosco e da riviera (Rizzoli, 2008), Il dolore del mare (Nutrimenti, 2015), La nave delle anime perdute (Cairo, 2016, Premio Selezione Bancarella 2016 e Premio Carlo Marincovich 2017), Ma forse un Dio (Cairo, 2018) e A tradimento (Cairo, 2019).
“Che tu sia un ammiraglio di squadra o l’ultimo dei mozzi, andando a dormire e alzandoti, sarà il legno della tua nave l’ultima e la prima cosa che vedrai... E ti ricorderai che lei per te è tutto”.
Sir John Digby, Cavaliere del Bagno, vice admiral della Royal Navy, orfano di madre a soli tre anni, in tutta la sua intera esistenza mai avrebbe dimenticato il monito paterno, il quale era sempre in mare al fianco di Horatio Nelson, a combattere l’odiato Boney, Napoleone Bonaparte. Era stata la nonna paterna a crescere il piccolo John nato il 18 giugno 1907, undici anni prima della battaglia di Waterloo, nel cottage, una solida costruzione di campagna già vecchia di un secolo, a Wouldham, “un paesino insignificante” poco distante da Chatham. Era stato il nonno paterno a comprare quel podere con i soldi risparmiati in una vita di navigazione sui mercantili, che facevano spola con le Indie Occidentali, o almeno questo era quello che si diceva, anche se al piccolo John piaceva pensare che fosse stato un pirata su mari lontani. Era logico che il bambino sognasse di essere al comando di una nave, e che avrebbe fatto dell’universo il suo mare, ecco perché la sua fervida fantasia lo portava a immaginare che le lenzuola stese sull’aia dalla nonna fossero le vele dei vascelli di cui parlava sempre. Le stesse vele di quelle grandi navi da guerra della flotta inglese, su cui era imbarcato il padre e dove un giorno non lontano anche il piccolo John sarebbe salito per essere un marinaio.
“Una giacca blu da allievo ufficiale coi suoi bravi bottoni dorati e il risvolto alle maniche, un paio di pantaloni e calze bianchi, una camicia e una cravatta, il cappello di lucido cuoio bollito…”.
Emblematico il “Cursus honorum” di John Digby, che era cominciato il giorno stesso nel quale quello di Napoleone Bonaparte terminava: il 18 giugno 1815 il mondo stava per cambiare nella pianura di uno sconosciuto paesino, a Waterloo, poco distante da Bruxelles. Una battaglia campale avrebbe segnato il destino dell’ex Imperatore dei francesi, proprio quando il giovane John, indossando la sua divisa da volontario di prima classe della Royal Navy, si imbarcava per la prima volta.
Alberto Cavanna, nato da una famiglia di artigiani dediti da generazioni alla lavorazione del legno a bordo di navi e imbarcazioni, affermato dirigente di azienda, da alcuni anni ha abbandonato la sua precedente attività per dedicarsi esclusivamente all’attività letteraria, senza mai dimenticare la sua vera passione: il mare. Nel piccolo paese di Polverara (comune di Riccò del Golfo della Spezia), nella bassa Val di Vara dove vive e lavora, l’autore concepisce la parabola di un uomo, il quale vive in un momento cruciale, dove il mondo antico sta sparendo per far posto al mondo nuovo. Se legno e vela sono sostituiti da acciaio e carbone, cannoni e corazze iniziano una corsa incontrollabile, a dimostrazione che il progresso non è sempre una cosa positiva, se è la causa della distruzione dell’essere umano. Bellissima la figura di Sir John Digby, dall’anima divisa in due, protesa verso il Mare Atlantico e verso il Mar Mediterraneo, nella cui rotta avrebbe avuto l’occasione di incrociare pirati, poeti, rivoluzionari, scienziati, filibustieri, eroi e imperatori e che mai avrebbe scordato le antiche lezioni del suo precettore, Mister Peacock, soprattutto quando gli parlava di Omero e della sua Odissea.
“Mi hanno detto di essere nato un lunedì… Nello stesso giorno, undici anni dopo, è stata combattuta la battaglia di Waterloo”.
…nessuno
Amazon.it: 16,15 €
© Riproduzione riservata SoloLibri.net
Articolo originale pubblicato su Sololibri.net qui: ...nessuno
Lascia il tuo commento