Nessuno si salva da solo
- Autore: Margaret Mazzantini
- Categoria: Narrativa Italiana
- Casa editrice: Mondadori
- Anno di pubblicazione: 2011
A tre anni dal suo ultimo lavoro "Venuto al mondo", vincitore del Premio Campiello 2009 e bestseller, Margaret Mazzantini torna con un nuovo romanzo.
Con "Nessuno si salva da solo" la scrittrice racconta una storia di sentimenti estremamente contemporanea, facendo partire l’intera vicenda da una cena tra i protagonisti di un amore che fu. Delia e Gaetano sono due giovani adulti tra i trenta e i quarant’anni, reduci da una forte passione che ha vita ad una famiglia composta da loro e da due figli, Cosmo e Nico. L’amore, però, è finito e i due si sono separati; Delia vive nella casa che aveva messo su con il marito insieme ai bambini e Gaetano è costretto a vivere in un residence.
L’intero romanzo gira intorno all’incapacità di capire quale sia stato l’errore che ha messo fine ad un così intenso rapporto.
La Mazzantini è sicuramente una delle scrittrici più in voga degli ultimi anni, la sua narrazione è educata, emozionante, avvolgente colpisce al centro dei buoni sentimenti che, però, restano i più semplici da descrivere.
"Nessuno si salva da solo" è un romanzo furbo, nel quale molte lettrici si immedesimeranno facilmente, e, forse, come una piccola catarsi, riusciranno a trovare qualche risposta. Piacevole da leggere, semplice da dimenticare.
“Anche loro un giorno saranno come quei vecchi del tavolo accanto. Quando i figli cresceranno. Quanto bisognerà aspettare? Si rivedranno per una festa di laurea. Allora saranno fragili dorsi attaccati alla voce del figlio che si sta laureando, che ha imparato a parlare nel mondo al posto loro, meglio di loro. Si abbracceranno leggermente commossi. Quel giorno, finalmente, avranno dimenticato l’odore dell’intimità e l’odio. Non ricorderanno niente di quel corpo davanti al loro. Avranno stabilito nuove intimità, nuove rabbie. Si passeranno accanto bonariamente come carne ripulita dalla tragedia dell’amore. Nessuna tensione, nessun attrito, nessuna scossa dolorosa.”
(da Nessuno si salva da solo di Margaret Mazzantini)
Nessuno si salva da solo (Scrittori italiani e stranieri)
Amazon.it: 6,99 €
© Riproduzione riservata SoloLibri.net
Articolo originale pubblicato su Sololibri.net qui: Nessuno si salva da solo
Lascia il tuo commento
A mio avviso il libro migliore di M.Mazzantini dopo "Non ti muovere", per me un capolavoro assoluto. Anche in questo romanzo si resta estasiati dal modo di scrivere dell’autrice. Frasi ed espressioni in un italiano da antologia, uno spettacolo verbale all’interno di una storia raccontata in modo non certo banale. Una coppia, ancora giovane, con due figli piccoli ed un’amarezza grande, quella di non esser stati capaci di mantenere il proprio amore. Seduti al tavolo di un ristorante, mescolano frasi, pensieri, sguardi e ricordi, intrisi di amarezza e di sensi di colpa. Cresciuti troppo presto o mai cresciuti, sicuramente cresciuti male, Delia e Gaetano cercano di farsi del male in un modo quasi amorevole, che culmina nella preghiera finale.