Nina sente
- Autore: Claudia de Lillo
- Categoria: Narrativa Italiana
- Casa editrice: Mondadori
- Anno di pubblicazione: 2018
Claudia de Lillo, alias Elasti, nota al grande pubblico per il blog e la serie di libri sulla sua esperienza di mamma tra cui il primo "Nonsolomamma. Diario di una mamma elastica con due hobbit, un marito part-time e un lavoro a tempo pieno", torna in libreria a settembre 2018 con un nuovo romanzo dal titolo Nina sente, edito da Mondadori.
Nina sente si rivela una lettura fluente e piacevole, in cui la protagonista Nina accompagna il lettore prendendolo per mano e trasportandolo, con familiarità, negli episodi che scandiscono la sua vita. Tra momenti di alti e bassi, Nina è presente, ascolta, annusa gli odori della gente che trasporta sul suo taxi, addentrandosi nei loro intenti spudoratamente rivelati nel bene e nel male.
Ma Nina è empatica e proprio questa sensibilità la porta anche sull’orlo del baratro. Risalendo, Nina porta con sé anche il suo vissuto e lo rielabora fino a scoprire la sua parte più forte e tenace da vera guerriera della vita moderna.
Claudia de Lillo adopera una scrittura scorrevole e Nina si esprime in maniera sciolta, delineando un personaggio dal cuore graffiato ma pulsante di vita, sebbene, nella sua invisibilità, potrebbe facilmente essere calpestato.
Nina è il centro intorno cui orbitano interessi, denaro e fragilità, esageratamente esposti in un abitacolo che sebbene piccolo dimostrerà essere immenso quanto una galassia e dove le parole rimangono, raggiungendo, infine, la libertà, attraverso l’intelligenza non convenzionale di una donna che attraversa la paura.
Nina sente
Amazon.it: 17,10 €
© Riproduzione riservata SoloLibri.net
Articolo originale pubblicato su Sololibri.net qui: Nina sente
Lascia il tuo commento