Nocturna
- Autore: Maya Motayne
- Genere: Fantasy
- Categoria: Narrativa Straniera
- Casa editrice: Mondadori
- Anno di pubblicazione: 2019
Finn Voy è una ragazza orfana, capace di mutare forma indossando qualunque tipo di pelle e tratto, ma questo non è l’unico suo tratto distintivo: è una ladra. Non passano inosservate, poi, la sua forza e la tenacia, la sua capacità di sopravvivere in un mondo caotico e colorato, che potrebbe essere tranquillamente rappresentato come un enorme mercato nel quale persone che arrivano da ogni dove si incontrano e si scontrano.
Potremmo dire che è più o meno così che viene a conoscere il principe Alfehr, anche se in questo caso sembra prevalere lo "scontro", piuttosto che l’incontro.
Egli possiede un concetto di magia un po’ diverso da quello di Finn - dopotutto, siamo il frutto del mondo nel quale cresciamo. L’obiettivo di Alfie è quello di riportare in vita suo fratello, il maggiore, primo erede al trono, nonché affezionato amico, oltre che parente di sangue. La magia però, nonostante la diversa visione che chiunque possa avere di essa, resta un’entità, un potere tanto forte da poter radere al suolo il mondo intero e subito dopo farlo rifiorire.
Nocturna (Mondadori, 2019, trad. V. Daniele), primo capitolo di una serie i cui cantieri sono ancora aperti, è la mappa e allo stesso tempo la guida adatte a entrare in un nuovo mondo, il mondo che Maya Motayne ha creato, che è riuscita a disegnare e che sta sviluppando tuttora.
Se non siete particolarmente amanti del genere, ma questo libro vi è stato regalato, o se non siete convinti dalle storie dei due protagonisti, potrete contare sulla figura dell’antagonista: l’imponenza di Ignacio, la sua oscurità e l’inquietante idea di amore, malato, nei confronti di quella che considera sua figlia a tutti gli effetti vi conquisteranno. Non può che essere considerato un "cattivo" con i fiocchi e i contro-fiocchi.
Il libro è costituito da una buona parte di introduzione a questo mondo nuovo, alle nozioni di magia, ai ruoli dei vari personaggi e alla conformazione della città, e il finale si può dire aperto: pronto a lanciare i lettori nel secondo volume.
Nocturna è dunque un romanzo leggero e piacevole; la sua magia vi stregherà, e i suoi colori vi avvolgeranno.
Nocturna
Amazon.it: 17,95 €
© Riproduzione riservata SoloLibri.net
Articolo originale pubblicato su Sololibri.net qui: Nocturna
Lascia il tuo commento