Noi siamo i lupopesci
- Autore: Alfonso Lentini
- Genere: Raccolte di racconti
- Categoria: Narrativa Italiana
- Anno di pubblicazione: 2023
Nata a Favara nel 1951 e residente a Belluno, Alfonso Lentini ha iniziato nel clima delle neoavanguardie del secondo Novecento frequentando, sin da giovanissimo, l’area di autori che a Palermo facevano capo alle riviste Fasis e Per approssimazione. Attualmente si occupa di scrittura, arti visive e ricerca verbovisuale. Nei suoi testi tende allo scardinamento e alla frammentazione del reale attraverso una sperimentazione che trova il suo miglior esito nelle forme brevi e brevissime.
Il suoi libri più recenti sono Tre lune in attesa (premio Formebrevi, 2018) e Le professoresse meccaniche (Graphofeel, 2019). Ha pubblicato anche con esoeditori come Pulcinoelefante, Fuocofuochino, Babbomorto, Lettere S.Com.Poste. Ha collaborato e collabora con riviste cartacee e online fra cui Il cucchiaio nell’orecchio e multiperso.
Dare una definizione ai racconti del volume è assai difficile, quasi impossibile perché tutto è affidato alla ricerca verbale a metà tra “écriture automatique”, dadaismo, sperimentazione alla Roland Barthes ma anche alla Italo Calvino di Se una notte d’inverno un viaggiatore.
Il libro si apre con una famiglia che ha come nucleo fondante la passione/ossessione di salire, scalare, “scalire”. Si tratta di “nani mentali”, individui alquanto chiusi spiritualmente, nani perché non sani, ancora una volta il “pun”, lo scambio consonantico genera un neologismo e dà origine a un racconto bizzarro, ma allo stesso tempo allegorico e sarcastico.
Le microscritture continuano e portano a un viaggio sulla Luna al contrario dall’alto verso il basso. I misteriosi “lupopesci”, citati dall’autore nel prologo sembrano non pervenuti ,ma la loro non presenza non si traduce in assenza ma fa di loro dei convitati di pietra mai visti eppure ricercati.
Noi siamo i lupopesci
Amazon.it: 11,40 €
© Riproduzione riservata SoloLibri.net
Un libro perfetto per...
Lettori di ogni età attenti alla letteratura sperimentale e fuori dagli schemi che pone la parola tout court al primo posto.
Articolo originale pubblicato su Sololibri.net qui: Noi siamo i lupopesci
Lascia il tuo commento