Non distribuirò mai più piume bianche. Donne, diritti e guerre
- Autore: Nicoletta Gabriele
- Genere: Romanzi e saggi storici
- Categoria: Narrativa Italiana
- Anno di pubblicazione: 2022
Pubblicato da Fides edizioni e uscito in versione ebook nel mese di luglio 2023, arricchito da una interessante prefazione a cura del noto filosofo e opinionista Diego Fusaro, Non distribuirò mai più piume bianche. Donne, diritti e guerre è un libro originale nel suo genere perché unisce contemporaneamente vari contesti e generi letterari.
Se un libro spesso rappresenta il suo autore e la sua personalità, si potrebbe dire che Non distribuirò mai più piume bianche rappresenti in toto gli interessi e l’esprit della scrittrice.
Partendo da un’apparente o mock autobiography, l’autrice in realtà scrive un libro a metà tra il saggio storico e il saggio sociologico con uno sguardo all’attualità.
Le protagoniste, io narrante della storia sono la nonna, la mamma e la scrittrice stessa che si confrontano con la scrittrice bambina e adolescente, la figlia e la nipote. Quattro generazioni di donne che in un serrato dialogo fatto di domande e risposte si interrogano sul cammino delle donne verso una maggiore consapevolezza partendo dal primo novecento e dai movimenti delle suffragette inglesi.
La figura che maggiormente colpisce l’autrice è quella di Emily Davison che nel 1913, nel tentativo di attaccare al cavallo di re Giorgio V la bandiera del movimento, rimase mortalmente ferita dal medesimo. La sua morte provocò vastissima eco ma anche innumerevoli polemiche.
Via via l’autrice si spinge a trattare il tema della diatriba tra pacifisti e sostenitori della guerra (e non a caso il titolo allude alle piume bianche simbolo di codardia e distribuite ai renitenti all’arruolamento durante le guerre in Gran Bretagna). Un altro tema caro all’autrice è la spersonalizzazione della donna al potere, a suo dire, spesso più tesa a imitare gli atteggiamernti maschili più negativi piuttosto che a rendersi portavoce di positività.
Un excursus di oltre cento anni di storia che vede le donne della famiglia accompagnare il lettore quasi novelle Virgilio. Un libro sicuramente originale scritto linearmente.
Non distribuirò mai più piume bianche: Donne, diritti e guerre
Amazon.it: 7,99 €
© Riproduzione riservata SoloLibri.net
Un libro perfetto per...
Utile a chi ama la storia e l’attualità, a studenti di scuola secondaria di primo grado e del biennio della scuola secondaria di secondo grado, a giovani ed adulti
Articolo originale pubblicato su Sololibri.net qui: Non distribuirò mai più piume bianche. Donne, diritti e guerre
Lascia il tuo commento