Profumo di libertà. Dalla Rivoluzione ungherese alla Primavera araba
- Autore: Nicoletta Gabriele
- Genere: Romanzi e saggi storici
- Categoria: Narrativa Italiana
- Anno di pubblicazione: 2018
L’autrice di Profumo di libertà. Dalla Rivoluzione ungherese alla Primavera araba (Fides Edizioni, 2018), Nicoletta Gabriele, è stata insegnante, innamorata dell’arte e impegnata da sempre nel sociale e nella vita politica. Il suo primo libro è in un certo senso il sunto dei suoi molteplici interessi.
Partendo da un dialogo immaginario con l’amato padre, prematuramente scomparso, Nicoletta alterna momenti di storia personale e familiare con la narrazione di grandi eventi storici coincidenti con i grandi movimenti rivoluzionari che hanno attraversato la seconda parte del Novecento e la prima parte del nuovo Millennio.
Sia la famiglia della scrittrice che i popoli sono mossi da un desiderio e da un profumo di libertà a dimostrazione di come storia personale e grande Storia si possano intersecare . Esattamente come quanto affermato dal cantautore De Gregori "La storia siamo noi".
La scrittrice parte da un episodio di vita vissuta accaduto a suo padre giovanissimo, già marito e padre ma non ancora genitore dell’autrice. Ingiustamente accusato, l’uomo conobbe l’onta della prigione da cui però uscì a testa alta per impegnarsi nel sindacato guidato da Di Vittorio. Deluso dal partito comunista come molti, dopo il silenzio seguito alle purghe post rivoluzione ungherese, per l’uomo si prospetta un periodo critico. Anche la stessa scrittrice, prima adolescente poi giovane donna, si trova coinvolta nella grande storia internazionale che direttamente o indirettamente influisce sul suo percorso di vita.
Un libro originale che percorre due binari paralleli di narrazione e che unisce al racconto personale un dettagliato excursus storico.
Lineare e ben delineato nella scrittura, il libro può essere definito un breve saggio storico.
La prefazione è stata redatta da Simeone Di Cagno Abbrescia, primo sindaco a elezione diretta nella città di Bari.
Profumo di libertà. Dalla Rivoluzione Ungherese alla Primavera Araba
Amazon.it: 8,88 €
© Riproduzione riservata SoloLibri.net
Un libro perfetto per...
Cultori di storia internazionale, studenti di scuola superiore e università, innamorati della lettura in toto
Articolo originale pubblicato su Sololibri.net qui: Profumo di libertà. Dalla Rivoluzione ungherese alla Primavera araba
Lascia il tuo commento