Non è un paese per donne
- Autore: Autori Vari
- Genere: Raccolte di racconti
- Categoria: Narrativa Italiana
- Casa editrice: Mondadori
- Anno di pubblicazione: 2011
Racconti di ordinaria normalità a cura di Carmen Pellegrino e Cristina Zagarìa.
Non è un paese per donne è un libro dedicato al coraggio della bellezza femminile.
Questo si legge nella pagina dei Ringraziamenti, al termine di "Non è un paese per donne" (Mondadori, 2011), una raccolta di quattordici racconti scritti da donne giornaliste, scrittrici, autrici di testi teatrali.
Nato a Napoli, a margine della giornata del "Se non ora, quando?", il libro è uno spaccato della vita delle donne degli anni Duemila, siano esse mamme divorziate, insegnanti in vacanza che occupano il tempo tenendo in ordine le case di amici e conoscenti, cittadine delle province campane provate da settimane, forse anni di emergenza rifiuti.
Si possono trovare racconti lievi e pieni di poesia come ad esempio "Memorie di carta", in cui una donna-nonna da anni combatte con una forma di depressione-disturbo bipolare trascorrendo la sua giornata a scrivere diari così come si incontrano pagine che colpiscono al cuore come "Matilde", la dolorosa vicenda di Matilde Sorrentino, uccisa a quarantanove anni per aver denunciato anni prima una banda di pedofili che aveva agito ai danni di suo figlio e di altri ragazzini della zona.
Malattie come l’obesità che condiziona la vita propria e altrui, ma anche i tumori generati dall’amianto nelle periferie di alcune nostre grandi città, dissesti finanziari che sfasciano le famiglie e portano la persona alla vita vagabonda dei barboni... ecco quello che le donne affrontano nella loro vita - più e meglio degli uomini-.
Ma, per favore, non chiamiamolo libro "femminista", come mi sembra
sia stato interpretato da qualche intellettuale italiano.
Chiamiamolo libro femminile nel senso migliore e trasversale del termine, con tutto l’appoggio per il movimento nato il 13 febbraio nelle piazze italiane.
© Riproduzione riservata SoloLibri.net
Articolo originale pubblicato su Sololibri.net qui: Non è un paese per donne
Lascia il tuo commento