Non lasciarmi andare
- Autore: Jessica Sorensen
- Genere: Romanzi d’amore
- Casa editrice: Newton Compton
- Anno di pubblicazione: 2013
Non lasciarmi andare (Newton Compton, 2013) è l’ultimo romance New Adult in stile Hot che ha subito riscosso un enorme successo nel folto gruppo di adolescenti sognanti e non solo.
La storia ricorda per certi versi le vicende narrate in Uno splendido disastro di Jamie McGuire e molti non si sono risparmiati inutili e improduttivi paragoni. Ci sono diversi punti in comune, soprattutto nella caratterizzazione dei personaggi e in quella atmosfera densa di passione e stordimento amoroso che è tanto tipica dei romanzi di questo genere.
Ella e Micha sono i giovani protagonisti, belli, ribelli, con un passato difficile alle spalle ma entrambi pieni di vita e soprattutto amici per la pelle, almeno finchè non scopriranno di essere perdutamente innamorati l’uno dell’altra. Ma è troppo presto per ammetterlo e per vivere apertamente i loro sentimenti e questa consapevolezza fa sì che il romanzo inizi con l’allontanamento di Ella dal piccolo paese natio, il conseguente abbandono di Micha e di ciò che resta della sua famiglia e la scelta di frequentare l’università lontano da tutto e da tutti, soprattutto dal suo passato. E di cosa è fatto il suo passato se non di Micha? Durante la lettura scopriamo quanto questi due ragazzi abbiano condiviso e come le loro vite siano legate fin dall’infanzia, essendo cresciuti insieme e avendo condiviso gioie e dolori. La ragazza appena diciottenne decide di lasciare tutto perché è intenzionata a cambiare vita e soprattutto vuole cambiare se stessa. Da ribelle ragazzina, vestita di nero con abiti fatti di pelle e borchie, con i suoi grandi occhi verdi malinconicamente oscurati da due pesanti linee di eyeliner nero a donna silenziosa, matura, perfettamente controllata e in grado di tenere a bada qualsiasi tipo d’istinto, da quello più passionale a quello più distruttivo.
Non lo si può negare: Ella è un personaggio molto forte, ha vissuto una vita dolorosa in un paesino che è come un ghetto, incentrato sull’alcool e la droga che scorrono tra le gente come niente fosse e il principale passatempo dei giovani sono le corse automobilistiche. Decide di andare via dopo aver affrontato un evento tragico che la fa sentire svuotata e soprattutto inutile: il suicidio della madre di cui si sente in colpa perché non è riuscita ad evitarlo. Il padre è un alcolista, il fratello un menefreghista ed è sulla sfondo di una famiglia il cui collante sembrava essere soltanto la presenza della madre, che Ella si convince della necessità di essere una persona diversa, spogliata di quel bagaglio di ricordi che la facevano sentire maledettamente intrappolata. Quando però è costretta a tornare, dopo 8 mesi di lontananza, deve fare i conti con l’unica persona che ha sempre dimostrato di amarla: il suo amico Micha. Sensuale, testardo, protettivo e perdutamente innamorato di lei ma soprattutto convinto che Ella non debba cambiare e sinceramente intenzionato a fare qualsiasi cosa per riavere la vecchia Ella indietro e per risvegliare in lei quell’antico fuoco fatto d’istinto e di passione che non si è mai definitivamente spento.
Il romanzo si popola di altri personaggi che girano tutti intorno alle due figure principali, contribuendo a caratterizzarle e rendendo le loro identità chiare e sensibili alla percezione del lettore che facilmente si lega a loro e le umanizza. Ella e Micha sono due giovani con vite particolari. Lei tenta disperatamente di rivestirsi di un’armatura fatta di distanza e controllo per smettere di soffrire e soprattutto per non affrontare quello che prova davvero per Micha, di cui ha una paura terribile. Paura dei sentimenti forti che sente bucargli lo stomaco, del senso di perdita di controllo ogni volta che lui le è vicino, della passione che avverte attraversarle le vene e sciogliere qualsiasi tipo di determinazione a stargli lontano. Lui è consapevole degli effetti che ha sulla sua amata ed è il cavaliere moderno che tutte vorrebbero: scapestrato, muscoloso, con il piercing al labbro ma anche dolce e comprensivo verso la sua Ella.
La loro storia, fatta di dolore e amore, vi trascinerà attraverso momenti tristi ma anche di allegra spensieratezza e profonda sensualità che contribuiranno a rendere il clima del romanzo leggero e frivolo come tutte le storie di quell’età sanno essere. Attraverso un’attenta lettura che non si lascia solo abbagliare dal racconto caldo e premuroso dell’amore e dall’inevitabile alchimia sessuale che traspare da ogni pagina, è possibile cogliere un alone silenzioso e invisibile che ruota intorno ai protagonisti, avvolti da una strana malinconia che va oltre ogni felicità vissuta. Una sorta di nostalgia per i ricordi, le serate divertenti, il mondo di cui i due giovani erano i veri vincitori, prima che la morte portasse via tutto. Ma per fortuna nostra e loro, la storia resta fedele al titolo e anche se in alcuni momenti tutto sembrerà perduto, nessuno lascerà andare nessuno. E così farete anche voi, leggendolo: non lo lascerete più andare.
Non lasciarmi andare. The Secret Trilogy
Amazon.it: 7,99 €
© Riproduzione riservata SoloLibri.net
Articolo originale pubblicato su Sololibri.net qui: Non lasciarmi andare
Lascia il tuo commento
Sto leggendo questo libro proprio ora: lo trovo bello,intenso,migliore di tanti altri del genere perchè i personaggi sono ben caratterizzati e c’è una buona narrazione,non solo scene passionali intense. Bello il legame tra i due giovani,Elle e Micha,basato su una forte amicizia cementata negli anni,ed un’attrazione scaturita col tempo.Lei,Elle,dice di lui:"È il mio migliore amico, la mia anima gemella. In un mondo perfetto, pieno di rose e di sole,staremmo insieme, ma questo mondo è pieno di famiglie disastrate, padri ubriachi e madri che si arrendono facilmente".Ma i veri legami superano tutto: problemi familiari,i segreti nascosti e tutto il resto.
"The secret of Ella and Micha", titolo originale di questo romanzo, è divenuto un bestseller internazionale.
Ella è una ragazza molto impulsiva; cresce insieme a Micha, figlio di una vicina di casa. Fin da bambini giocano insieme e mentre gli anni passano, loro crescono fino a quando cominciano a guardarsi con occhi diversi. Ella cerca in tutti i modi di soffocare i propri sentimenti per paura che Micha scappi. Una tragica notte però succede qualcosa che porta Ella ad andare via senza dire niente a nessuno. Micha ne soffre oltre ogni dire e la cerca instancabilmente. Dopo otto mesi Ella torna a casa, ma non è più la ragazza ribelle di un tempo, anzi sembra completamente l’opposto, e quando incontra Micha sente che dentro di lei niente è cambiato, quando c’è lui il suo corpo reagisce secondo quello che sente. Micha, d’altronde, non cerca minimamente di nascondere i suoi sentimenti e anche se lei è diversa, farà di tutto per farla tornare la Ella di un tempo e questa volta non la lascerà andare.
Un sentimento intenso e profondo quello tra Micha ed Ella, ogni pagina che si legge trasmette un’amozione. E’ un libro davvero fantastico.