Non volare via
- Autore: Sara Rattaro
- Casa editrice: Garzanti
- Anno di pubblicazione: 2013
“Non importa quanto cerchi di allontanarti. Prima o poi ritorni sempre dove ti eri fermato”.
L’incontro con Camilla porta Alberto tra i banchi di scuola dove si sono conosciuti e dove ha vissuto il suo primo amore. La rivede dopo vent’anni e ritorna là “dove si era fermato” al ricordo dei giorni passati insieme e a quel giorno in cui lei se n’era andata decidendo di inseguire il suo sogno. Capisce in quel momento di non aver mai dimenticato quell’amore che pensava “perduto” ma soprattutto di non essersi mai realmente allontanato da lei.
”Quello che desideriamo ci mette in attesa ma quello che non immagineremmo mai, invece ci cambia la vita”
ed così che all’improvviso la sua vita così ordinata e scandita da impegni lavorativi e familiari, si trova nuovamente ad essere sconvolta da un’amore travolgente e passionale che lo porta lontano dalla realtà. La realtà di Alberto è infatti un amore diverso, un’amore per una famiglia unita da un unico comandamento “stare uniti per Matteo”.
Matteo è nato sordo, non sente i rumori che lo circondano ma sente che qualcosa è cambiato perché guardando il disegno con tre uccellini alla logopedista non risponde quanti uccellini restano ma chiede perché uno è volato via. Il suo mondo è diverso, è fatto di silenzio ed è per questo che ama stare sotto la pioggia perché in quel momento si sente come gli altri. La sorella Alice è un’adolescente ma già molto matura che protegge il fratellino in ogni situazione e che gli ha sempre detto che
“per essere straordinari non è necessario nascere perfetti”.
E di questo è convinta anche Sandra, moglie e madre, una donna la cui forza ha vinto sullo sconforto, la rabbia e la sofferenza che ha provato il giorno in cui le è crollato il mondo addosso di fronte alla diagnosi del medico “Matteo è sordo” e che in quel momento ha deciso di sacrificare tutto per la famiglia. Alberto si troverà combattuto tra due amori che si scontrano, l’uno guidato dalla ragione e l’altro dal cuore “ma per quanto la nostra passione bruci e la nostra ragione si sia persa in un lato oscuro, l’amore è sempre una scelta” e tra passione, responsabilità, sensi di colpa e perdono dovrà fare ordine nella sua vita anche se
“mettere in ordine significa trovare una logica, fare una selezione, quindi perdere qualcosa. O qualcuno”.
- Garzanti, 2013
Non volare via
Amazon.it: 7,90 €
© Riproduzione riservata SoloLibri.net
Articolo originale pubblicato su Sololibri.net qui: Non volare via
Lascia il tuo commento
Questo libro è bellissimo. L’ho letto tutto d’un fiato senza accorgermene. Non mi capita quasi mai. Lo consiglio a tutti
Quando Sandra e Alberto scoprono che il loro bambino è sordo, il mondo sembra cadergli addosso, mille quesiti cominciano ad affollare la loro mente e pensano se ci sarà mai una via d’uscita.
"Non è quello che accade a essere importante ma quello che sarai in grado di fare dopo e quanto questo ti sarà utile per diventare grande".
L’inizio di questo lungo cammino ci porta a stare vicino ai personaggi anche col nostro animo.
Alice, la figlia maggiore, riesce ad affrontare la situazione meglio dei suoi genitori, insegna Matteo a parlare coi gesti e a leggere il labiale, è lei che incoraggia la famiglia e per suo fratello diventa il centro del mondo.
Così passano gli anni e Matteo cresce, frequenta la scuola, tutto sembra essere tranquillo. Ma i suoi genitori che, come persone si sono annullate per aiutarlo ad essere il più normale possibile, si ritrovano in crisi.
Alberto, che in passato era innamorato persutamente di Camilla, ma poi ha sposato Sandra, un giorno incontra la sua vecchia fiamma ed entrambi sentono che l’amore provato l’uno per l’altra non è mai scomparso. Inizia così una relazione, fatta di bugie da parte di Andrea verso la sua famiglia, fino a quando un giorno Alice li vede insieme e la verità viene fuori.
"Arrecare un danno, ferire, provocare dolore, ecco di cosa siamo capaci. E dopo, per quanto cerchiamo di stare attenti, per quanto sia la cautela che ci imponiamo di usare, ci spetta sempre e solo un’unica via: trovare un modo per riparare alle ferite che abbiamo inferto".
Un romanzo molto toccante ed emozionante. Affronta un problema molto serio, ma anche una storia d’amore appassionante.
"Possibile che non avessi mai smesso di amarla? Possibile che fosse arrivato il momento di comprendere tutto il vuoto che aveva lasciato intorno e dentro di me? Possibile che non bastino anni per dimenticare ciò che si credeva superato? Possibile che basti un attimo per rendersi conto che era qualcosa di indelebile?".