L’amore addosso
- Autore: Sara Rattaro
- Genere: Romanzi d’amore
- Categoria: Narrativa Italiana
- Casa editrice: Sperling & Kupfer
- Anno di pubblicazione: 2017
Sono sempre donne “irrisolte” le protagoniste dei romanzi di Sara Rattaro. Personaggi che bucano la pagina proprio perché imperfette e totalmente credibili. Figlie delle loro fragilità e di un vissuto doloroso che, mentre cercano un riscatto, rimangono in realtà imprigionate nei troppi “non detto” e in tutti quei segreti che non si possono rivelare a nessuno, ma costruiscono barriere grandi quanto una montagna. Basterebbe parlare e non tenersi tutto dentro, certo. Ma allora Sara Rattaro non saprebbe affascinarci con la sua prosa così incalzante e ricca di tanti piccoli colpi di scena, che tengono incollato il lettore dalla prima pagina all’ultima.
Il più recente lavoro della scrittrice genovese s’intitola “L’amore addosso” ed è uscito nelle librerie il 21 marzo 2017, edito da Sperling & Kupfer. Narra la storia di Giulia, una giovane donna che si trova all’improvviso a dover fare i conti con le due metà che compongono la sua personalità travagliata: quella di moglie e figlia devota, e l’altra di donna innamorata che ha una doppia vita di cui nessuno sospetta. Quando facciamo la conoscenza di Giulia, lei è in ospedale per un duplice motivo scaturito da un caso fortuito. Mentre suo marito Emanuele ha un incidente d’auto e viene ricoverato, anche il suo amante Federico, che si trovava al mare con lei, ha un malore e deve ricorrere a cure mediche. Da una parte quindi c’è il consorte che al momento dell’impatto non era neppure solo e che lei sente di non amare più; dall’altra un uomo che invece le dà forti emozioni ma che non può accudire, perché al suo capezzale c’è già la moglie e lei si è finta un’estranea che lo ha semplicemente soccorso.
La storia retrocede poi di due anni, e pone in evidenza quel dramma vissuto da Giulia in gioventù che l’ha traumatizzata e che lei non ha superato. Totalmente succube di una madre invadente e autoritaria, non ha mai saputo imporsi né prendere decisioni da sola.
Rimane così, questa donna, sempre in superficie e portata dalla corrente, agendo senza bene avere presente le conseguenze, decisa a rifarsi su chiunque poiché ritiene che a lei sia stata negata la possibilità di essere madre. Prendendosela, in realtà, con le persone sbagliate e con chi più l’ama.
Giulia è un’eroina moderna alla quale si può imputare di non essere mai stata totalmente artefice del proprio destino, per debolezza. Gli equivoci che si verificano portano a galla una realtà sacrosanta e cioè che il vero amore non ha bisogno di tanti discorsi e perdona tutto.
Troppo spesso incolpiamo gli altri per quello che ci succede, incapaci di reagire. Ci rifugiamo in un mondo parallelo che nuoce alla salute di chi ci sta intorno e soprattutto a noi stessi. Ma l’amore, quello autentico, trionfa e non ci abbandona.
“L’amore è come una colpa, ti fa sentire sempre al centro dell’attenzione. È un problema senza soluzione, una canzone senza finale, un sonno che non ti lascia riposare. L’unica cosa certa è che, se è amore vero, quando cadi nella trappola te lo senti addosso.”
Un romanzo consigliato a chi crede di essere in debito col destino e invece non si accorge che tutto è nelle sue mani.
L'amore addosso
Amazon.it: 9,90 €
© Riproduzione riservata SoloLibri.net
Articolo originale pubblicato su Sololibri.net qui: L’amore addosso
Lascia il tuo commento