Nove autisti aspettano
- Autore: Mary Stewart
- Genere: Romanzi d’amore
- Categoria: Narrativa Straniera
- Anno di pubblicazione: 2024
Nove autisti aspettano (Astoria 2024, Collana “Narrativa Vintage”, titolo originale Nine coaches waiting, traduzione di Simona Garavelli) della scrittrice britannica Mary Stewart (Sunderland, 17 settembre 1916 – Loch Awe, 10 maggio 2014), fu pubblicato originariamente nel 1958.
Quanto è rassicurante e piacevole leggere i romance, quei libri spesso dalla cover accattivante che appartengono al genere letterario dei romanzi d’amore. Genere che combina evasione, forti emozioni e conflitti nell’ambito dei sentimenti e delle relazioni d’amore, e continua a conquistare milioni di lettori in tutto il mondo, fra signore di una certa età, uomini dall’animo delicato e sensibile, zitelle attempate e giovanissimi. Quanto è affascinante leggere i romanzi carichi di mistero, dalle trame intricate, grondanti di oscuri segreti, dove se avviene un delitto è divertente giocare a scoprire il colpevole.
Ebbene, Mary Stewart, una delle più grandi narratrici inglesi del Novecento, laureatasi in Letteratura inglese a Durham, insegnante e scrittrice, seppe abilmente fondere il genere thriller e quello romantico creando i romantic mystery, forma narrativa di cui la Stewart era considerata maestra.
Non stupisce quindi che i suoi romanzi, tutti bestseller tradotti in 18 lingue, sono considerati un modello inimitabile, grazie alla precisa caratterizzazione dei personaggi femminili, all’eleganza delle descrizioni e a uno stile classico efficace. Ecco perché Mary Stewart è stata paragonata a Jane Austen, Charlotte Brontë e Daphne Du Maurier e definita da “The Herald” l’autrice che
ha costruito un ponte tra i romanzi dell’Ottocento e la narrativa contemporanea di genere. È stata la prima ed è stata la migliore.
Felice intuizione quella della casa editrice milanese di tradurre per la prima volta in italiano questo romanzo, una delle opere più amate e apprezzate di Mary Stewart, al cui centro della storia vi è una giovane donna volitiva e orgogliosa dall’immaginazione romantica, Miss Linda Martin, istitutrice di un bambino tranquillo e desideroso di attenzioni.
Siamo stati davvero fortunati a trovarla, Miss Martin, e siamo lieti di darle il benvenuto a Valmy. Spero che riusciremo a farla sentire a casa.
Uno splendido château sulle Alpi svizzere è la location ideale di una narrazione elegante, misteriosa e avvincente, che cattura l’attenzione e il plauso del lettore fin dalle prime pagine.
Fui grata che nessuno fosse venuto ad accogliermi all’aeroporto.
Nove autisti aspettano
Amazon.it: 18,05 €
© Riproduzione riservata SoloLibri.net
Articolo originale pubblicato su Sololibri.net qui: Nove autisti aspettano
Lascia il tuo commento