Odette Toulemonde
- Autore: Eric-Emmanuel Schmitt
- Genere: Raccolte di racconti
- Categoria: Narrativa Straniera
- Casa editrice: E/O
- Anno di pubblicazione: 2007
Odette Toulemonde è uno degli otto racconti che compongono questa raccolta di Eric-Emmanuel Schmitt. Contrariamente a quanto avviene di solito questo libro prende spunto dal film che l’autore sta girando, Odette Toulemonde per l’appunto, e viene scritto nelle pause del film stesso, “di nascosto” come afferma lo stesso scrittore. Il racconto, da cui l’opera prende il nome, è in particolare quasi un concentrato di ottimismo, dove il personaggio principale vive in un mondo tutto suo, fatto di buoni e semplici sentimenti ed è in grado di trovare la bellezza nelle piccole cose, la felicità vera, quella sostanziale, non quella artificiosa, vanamente ricercata nella ricchezza o nella fama.
Ma questo è solo uno dei racconti di questo libro che cerca di offrire una panoramica abbastanza ampia sul mondo femminile. Le protagoniste, infatti, sono donne. Donne che si sono fatte strada sfruttando la propria bellezza, donne che sono amanti, donne vecchie che si introducono nella vita altrui, donne principesse a piedi scalzi e donne dissidenti politiche. Una grande pluralità di personaggi quindi, storie differenti, sentimenti contrastanti, tematiche varie. Eppure un unico grande denominatore: la donna e la sua centralità nella vita di tutti i giorni, da quella privata a quella pubblica, da quella intima a quella politica.
Eric-Emmanuel Schmitt è abile ad accompagnarci in questo mondo tutto al femminile, con il suo modo di scrivere semplice, immediato, fatto di frasi brevi e vocaboli comprensibili, che arriva subito al lettore, mai banale. Quasi come Balthazar proprio nel racconto che dà il nome all’intera opera, il cui intento era quello di scrivere delle persone comuni per arrivare alle persone comuni. Intento di cui dubita a un certo punto, ma che una solare e timida Odette riesce a fargliene ritrovare il motivo di fondo.
E quando uno scrive con questa voglia di sicuro scrive un libro che è piacevole da leggere.
Odette Toulemonde
Amazon.it: 9,02 €
© Riproduzione riservata SoloLibri.net
Articolo originale pubblicato su Sololibri.net qui: Odette Toulemonde
Lascia il tuo commento