Ogni cosa ha il suo tempo. I racconti di Meteobilli
- Autore: Daniele Billitteri
- Genere: Raccolte di racconti
- Categoria: Narrativa Italiana
- Anno di pubblicazione: 2017
Con l’intento apparentemente manifesto di fare solo delle previsioni meteorologiche, Daniele Billitteri, affermato giornalista, cura una quotidiana rubrica sul web dal titolo Meteobilli, un gruppo Facebook che ha più di seimila affezionati lettori. Sono brevi e gustose storie legate al vissuto quotidiano cittadino con aneddoti curiosi e divertenti, raccolti durante le passeggiate tra le strade e le botteghe. L’aspetto della previsione meteorologica seppure precisa e dettagliata, si pone quasi in secondo piano nell’insieme della divertente descrizione dei caratteri, dei luoghi e delle persone.
Sono ormai sei anni che Daniele Billitteri, senza saltare un giorno, prevede il tempo del territorio palermitano e non solo: in “Ogni cosa ha il suo tempo” sono raccolti un centinaio dei quasi più di mille racconti-previsioni postati dall’autore negli ultimi anni. Sono stati scelti quelli che meglio esprimono e rappresentano il pensiero di Daniele Billitteri, acuto e appassionato cultore degli aspetti più evidenti e apprezzabili del sentire siciliano. In essi si riconosce il parlato siciliano antico e popolare, quello più autentico, che oggi si ritrova solo nelle campagne.
“Homo Panormitanus” è stato il primo grande successo letterario di Daniele Billitteri, in cui si scorgono i prodromi del suo stile e della sua briosa e colorita scrittura, un espressività piena di naturalezza con escursioni costanti nella lingua corrente palermitana, elementi che caratterizzano anche questa sua dodicesima opera.
In “Ogni cosa ha il suo tempo” si esprimono frammenti di verità che appartengono alla città, raccontati con un linguaggio unico ed originale, quella lingua palermitana che di recente è stata fatta conoscere e apprezzare anche da valenti artisti del mondo dello spettacolo e dell’intrattenimento.
Il titolo del libro di Daniele Billitteri allude pertanto al tempo, inteso non solamente in senso atmosferico ma anche come trascorrere della vita, un tempo che è qualcosa di indefinibile tra passato, presente e futuro e per alcuni è persino un’invenzione umana.
Ogni cosa ha il suo tempo. I racconti di Meteobilli
Amazon.it: 13,00 €
© Riproduzione riservata SoloLibri.net
Articolo originale pubblicato su Sololibri.net qui: Ogni cosa ha il suo tempo. I racconti di Meteobilli
Lascia il tuo commento