Oltre
- Autore: Dario Lessa
- Categoria: Narrativa Italiana
- Anno di pubblicazione: 2016
Alex Gordon viene assunto come archivista telematico in una strana biblioteca, pochi utenti, colleghi inquietanti, un alone di mistero sembra circondare quel luogo. Per contratto gli viene vietato di consultare i libri di cui dovrà redigere l’archiviazione, in particolare, uno tenuto chiuso in una teca di vetro.
Quale scherzo del destino è mai questo? Alex Gordon adora i libri! E in più vuoi mettere il fattore curiosità!? Cosa mai sarà custodito in quelle pagine segrete?
Mentre la storia si dipana Alex si racconta, si analizza e analizza la realtà che lo circonda, muovendosi attraverso i diversi strati del reale fino a toccare la purezza della filosofia.
Strana cosa la vita, strani soprattutto gli umani, così “bisognosi di certezze”, all’eterna ricerca di “colpevoli ed innocenti”, così presi dal loro microcosmo tanto da trascurare le verità assolute a favore dei propri “minimi ed immediati” interessi.
La storia diventa così una scusa, una metafora per permettere a “Dario Lessa” – con l’uso giocoso delle parole – di comunicare il disappunto, un punto di vista differente, un dolore che è il dolore di chi avverte una profonda solitudine perché in grado di vedere “Oltre”.
Trasgredire a un divieto contro la propria natura, a rischio di perdere il lavoro, una metafora. Esiste una realtà confezionata che nasconde ben altro, cosa non si sa, eppure tutto lo sanno, qualcosa di profondamente conoscibile. Probabilmente la capacità umana di guardare oltre la superficie delle cose.
Una storia surreale che tanto bene si cala, allegoricamente, nella realtà. In fondo chi sarebbe in grado di affermare, aprendo bene gli occhi e guardandosi intorno, che la realtà non sia surreale?
Dario Lessa ci invita a riflettere, usando la potenza delle parole con le quali spesso è possibile affermare tutto e il contrario di tutto, svelando in ogni caso una verità, o la medesima bugia: siamo tutti prigionieri volontari di un’immensa illusione, sarà forse il caso di cominciare a guardare “Oltre”?
Poi c’è un appiglio, un gancio, un evento che porta decisamente oltre, è l’amore che il protagonista prova per la sua Aria, principessa elfica, che trascendendo le barriere del tempo e dello spazio, rappresenta la luce ritrovata con cui poter andare finalmente “Oltre”.
Oltre
Amazon.it: 12,47 €
© Riproduzione riservata SoloLibri.net
Articolo originale pubblicato su Sololibri.net qui: Oltre
Lascia il tuo commento