Oltre ogni evidenza
- Autore: Vincenzo Padovano
- Genere: Gialli, Noir, Thriller
- Categoria: Narrativa Italiana
- Anno di pubblicazione: 2019
Vincenzo Padovano, autore di “Oltre ogni evidenza”, racconta qualcosa in più sul suo libro, pubblicato da 0111editore.
Come si dice in tribunale, sono e mi chiamo Vincenzo Padovano. Avvocato, professore e vorace lettore. "Oltre ogni evidenza" è il mio secondo romanzo. Mentre nel primo (Le regole della paura, Bastogi) ho cercato di enucleare i canoni del genere, mi sono accorto che nel secondo, non del tutto involontariamente, ho cercato di sovvertire quegli stessi paradigmi, partendo da un caso di facilissima soluzione. L’attentato all’arma bianca con cui si apre il romanzo, infatti, ricalca i tanti casi simili che ormai popolano la cronaca nera quotidiana. Non c’è bisogno di investigatori dalla mente eccelsa per capire cosa è accaduto, tutto è avvenuto sotto gli occhi di decine di testimoni. E l’attentatore, ucciso peraltro subito dopo aver ferito gravemente una ragazzina e aver ucciso una professoressa sotto gli occhi del marito, è proprio chi tutti si aspettano che sia: un siriano richiedente asilo radicalizzatosi sul web dopo l’arrivo in Italia.
Cinque mesi dopo l’accaduto, per gli inquirenti il caso è chiuso. Ma una mattina, Michele Colizzi, il marito della donna uccisa, riceve un’inquietante telefonata che lo lascia sconvolto. Da quel momento in poi, per l’uomo comincia un incubo che, in meno di quarantotto ore, lo porterà a rivedere tutte le proprie certezze. Subito appare chiaro che sua moglie aveva una doppia vita e forse, oltre ogni evidenza, non si è semplicemente trovata nel posto sbagliato al momento sbagliato.
Thriller serratissimo, "Oltre ogni evidenza" mi ha richiesto una preliminare fase di ricerche (in fatto di armi, procedure investigative e mediche) per renderlo il più verosimile possibile. Durante la stesura, invece, la difficoltà maggiore è stata proprio quella di non far calare mai il ritmo della narrazione, velocissima dall’inzio alla fine, passando per i tutti i colpi di scena che ho disseminato in ogni paragrafo. Spero tanto che il romanzo venga letto e apprezzato. Io l’impegno ce l’ho messo, scrivere è una delle mie passioni e voglio farlo sempre al meglio.
Oltre ogni evidenza
Amazon.it: 6,99 €
© Riproduzione riservata SoloLibri.net
Articolo originale pubblicato su Sololibri.net qui: Oltre ogni evidenza
Lascia il tuo commento
Ho letto il libro in una sola giornata. Impossibile staccarsi dalle pagine di questo thriller. Alla fine di ogni paragrafo ogni paragrafo c ’ è sempre qualcosa che ti invoglia ad andare avanti. Consigliato a tutti gli amanti del genere
Allacciate le cinture, gente. O aggrappatevi a qualcosa. Questo è uno di quei romanzi che si possono leggere solo ben ancorati a qualcosa di ben fermo, altrimenti rischiate di essere sbalzati dalla sedia. Veramente notevole. Voto: 10
Libro imperdibile e scrittore a mio avviso geniale.
Libro consigliatissimo! E scrittore a mio avviso geniale
Da leggere!
In un primo tempo ero indeciso se aquistare l’ebook di questo libro, visto che non conoscevo l’autore. Per fortuna ho vinto ogni titubanza e l’ho comparato. Oltre ogni evidenza è un romanzo che mi ha lasciato veramente stupefatto. Mai letto niente di così elettrizzante da un autore italiano. Davvero sensazionale.
sono appassionata del genere e questo libro merita!consiglio di leggerlo.
Libro molto bello e coinvolgente. Voto 10.
Trama attuale, lettura scorrevole e voglia di arrivare all’ ultima pagina! Spero tanto che L ‘ autore ne scriva un altro
Il romanzo affronta varie tematiche tutte interessanti. Si legge con piacere e coinvolge dall’inizio alla fine.
Libro appassionante ed emozionante, pieno di colpi di scena. Difficile staccarsi dalla lettura. Consigliato
Romanzo pieno di colpi di scena e suspence sapientemente descritti. Mi ha tenuto incollato dalla prima all’ultima pagina! Davvero ben fatto!
Romanzo pieno di colpi di scena e di suspence sapientemente descritti. Mi ha tenuto incollato dalla prima all’ultima pagina. Vivamente consigliato non solo agli amanti del genere!
Un protagonista che nelle prime pagine sembra uscito dalla pubblicità, ma che subito dopo la tragedia diventa umano; una moltitudine di ruoli e personaggi a volte bizzarri, persino comici, ma sempre molto realistici; una trama non scontata e ben congeniata, una volta tanto un thriller che non ricordi qualcosa di “già letto” o “già visto” in tv.
Imperfetto a tratti solo lo stile: qualche periodo che si arrotola su sé stesso, ma nel complesso ben scritto. Un autore che merita attenzione e che, a mio avviso, nulla ha da invidiare ad altri più famosi e blasonati.