Onde di luce
- Autore: Sandra Riato
- Categoria: Poesia
- Anno di pubblicazione: 2010
Mi accingo volentieri a scrivere la recensione del libro di Sandra Riato, ricevuto con "Libri omaggio per i recensori" - altra lodevole iniziativa di Sololibri.net-. Una raccolta di poesie dal carattere molto personale, che riflette stati d’animo differenti a seconda dei momenti di vita vissuti da una giovane donna innamorata.
Si tratta di un libricino davvero leggero (nel senso che è molto piccolo), ma che non tratta affatto temi leggeri o parole al vento. Anzi. Sono colpita dalla profondità di due liriche "Malinconie d’autunno" e "Nulla più" che mi fa pensare ad un lutto, la perdita del padre o del fidanzato amato, visto lo sgomento suscitato dalle parole. Sono convinta che per una ragazza o una donna di qualunque età la morte del padre sia una delle esperienze più dolorose della vita. Mi auguro non si tratti di questo.
Al contrario, "Onde di luce" che è la lirica con cui si chiude il volumetto e che dà il titolo al libro, è un inno alla vita, alla serenità, all’andare avanti:
...
Abbatto barriere, /
scardino confini, /
mi riscopro libera:/
immobile, respiro la luce/
che accarezza la mia pelle/
come una melodia appena accennata.
Si notano uno stile personale ed intimista, come anche una maturità che potrà essere affinata da rielaborazioni ulteriori.
Se posso fare un appunto all’autrice, le farei notare che l’espressione "i tuoi baci" mi sembra esser stata usata troppe volte: vero è che in un rapporto di amore, anche loro sono importanti...
Un saluto a tutti i lettori di sololibri.net e un bacio all’amica Sandra, con cui è nata una semplice ma simpatica corrispondenza via mail.
© Riproduzione riservata SoloLibri.net
Articolo originale pubblicato su Sololibri.net qui: Onde di luce
Lascia il tuo commento