Onorata società
- Autore: Cirino Cristaldi - Mirko Giacone
- Categoria: Narrativa Italiana
- Anno di pubblicazione: 2018
“Onorata società” (Bonfirraro Editore, 2018) è un romanzo scritto a quattro mani da Cirino Cristaldi e Mirko Giacone entrambi catanesi e interessati a tematiche legate allo sviluppo del territorio.
Il romanzo racconta la storia di Pierluca Aragonesi, ultimo di tre figli di una modesta famiglia dell’entroterra siciliano, che si allontana dalla campagna e dagli affetti, per seguire la sua passione: la politica. A soli ventisei anni Pier diventa il più giovane sindaco d’Italia e dopo due anni uno dei più giovani deputati dell’Assemblea Regionale Siciliana.
Le vicende sembrano scorrere tra Agira, città natale del protagonista, Palermo, dove Pier si scontrerà con le logiche di potere e Roma, centro vitale del sistema politico corrotto. Pier spera di cambiare certe logiche di potere, ma di fatto ne verrà coinvolto e travolto e solo la morte della madre porterà il protagonista a un momento di riflessione sulla sua vita dissoluta.
Due sono i personaggi che hanno avuto un’influenza negativa su Pier, prima Orazio Tortorici, l’eccentrico militante del Partito Popolare Italiano, poi il ricco e potente cavaliere Armando Giuffrida.
Un romanzo veloce, denso e incalzante, ricco di colpi di scena e misteri scottanti, in cui l’atto narrativo, come una macchina cinematografica, si avvicina ai volti dei personaggi, quasi a invaderne i pensieri. “Onorata società” è un romanzo moderno che mostra e denuncia il lato negativo della politica italiana quella fatta di sotterfugi, strategie, compromessi, corruzione a questo si aggiunge poi sesso, droga, ambiguità, mistero e persino la morte di due ragazze. Diciassette capitoli intensi con un prologo che ci mostra il lato umano di Pier quando apprende della morte della madre e un epilogo invece che ci mostra Pier ormai incontrollabile, pieno di paure, che viene sconfitto dal suo migliore amico Giovanni, magistrato incorruttibile. Cirino e Mirko sono riusciti a costruire un ritratto della società politica siciliana moderna che non lascia speranza alcuna ma che può e dev’essere sconfitta.
Onorata società
Amazon.it: 14,70 €
© Riproduzione riservata SoloLibri.net
Articolo originale pubblicato su Sololibri.net qui: Onorata società
Lascia il tuo commento