Onorina voleva l’America
- Autore: Debora Bocchiardo
- Genere: Storie vere
- Categoria: Narrativa Italiana
- Anno di pubblicazione: 2018
Debora Bocchiardo pubblica per Editrice Tipografia Baima-Ronchetti nel 2018 "Onorina voleva l’America", un romanzo curioso, una storia di importante emancipazione femminile e di coraggio indomito.
L’autrice, nata ad Ivrea, laureata in Lettere moderne, è una giornalista da anni attiva come ufficio stampa, nella promozione di eventi culturali e turistici. Oltre a numerose esperienze presso testate giornalistiche ed emittenti televisive locali, ha lavorato per la Rai e scrive per Risveglio Popolare di Ivrea. Dopo aver curato la realizzazione di volumi di carattere storico ed informativo, è alla sua prima esperienza come autrice di un romanzo.
Protagonista assoluta del romanzo è Onorina, una giovane donna, intraprendente e intelligente, che sogna di migliorare le proprie anguste condizioni di vita. Siamo nel 1920 nella Valchiusella, ad Alice Superiore. Un piccolo paesino di montagna, e Onorina viene educata alla moda di quei tempi: poca istruzione, tanta fatica e tanti sacrifici, moglie e madre i ruoli da assolvere nella vita. Ma a lei quel genere di vita, di miserie e di sacrifici, le va stretta ed intuisce, anche grazie alla sua maestra, che elevando il suo livello di istruzione miglioreranno le sue condizioni economiche e la sua qualità di vita. Pensava:
Un giorno voglio tornare e sbattere in faccia a tutti quanto sono stata brava e quanto sono riuscita a fare nella vita! Sono riuscita a conquistare l’America!
Quindi vuole andarsene dal suo paese, dal freddo, dal gelo, dalla povertà. Ha, anche, una mente sveglia e un’ambizione sconfinata e non accetta di vivere la sua vita secondo regole imposte da altri. Si trasferisce a Torino, si diploma in infermiera e di lì parte per l’Argentina, dopo aver combinato un matrimonio con Berto, un po’ combinato e un po’ fortuito. Ma lei agogna a raggiungere New York, l’America dei grattacieli, dove chi ha iniziativa e un po’ di faccia tosta riesce ad emergere. E sarà proprio a New York che lei farà gli incontri determinanti per il suo cammino di vita, per lei e per la sua famiglia. Soprattutto grazie a Sal Lombardo, un uomo:
il fascino dell’uomo di potere si fondeva con l’avvenenza. Il buon gusto, la bellezza, il modo di porsi gentile ed accattivante. L’avvocato possedeva quell’eleganza e quella raffinatezza innate che nessun maestro può insegnare.
Un traguardo l’America, senza mai dimenticare la Valle d’origine….
Debora Bocchiardo narra la storia di vita veramente vissuta di Onorina Dagasso, una ragazza che non ha accettato il suo destino, già scritto da altri e con la sua ambizione è arrivata fino a quel traguardo che aveva tanto sentito favoleggiare. Una narrazione a metà tra cronaca vera e romanzo, intessuta con i ricordi di chi Onorina l’ha davvero conosciuta.
Una bella storia di altri tempi e altre persone, di grande fascino che non tramonta mai. Una prosa leggera e scorrevole che si divora in un attimo fuggente. Un ottimo libro.
Onorina voleva l'America
Amazon.it: 14,85 €
© Riproduzione riservata SoloLibri.net
Articolo originale pubblicato su Sololibri.net qui: Onorina voleva l’America
Lascia il tuo commento