Onyx
- Autore: Jennifer Armentrout
- Genere: Romanzi d’amore
- Casa editrice: Giunti
- Anno di pubblicazione: 2014
Il romanzo Onyx (Giunti, 2014) di Jennifer Armentrout è il secondo libro che appartiene alla saga “Lux” di cui sono già usciti due testi: Obsidian e Shadows, il primo di quattro prequel.
La scrittrice continua a sorprendere creando una storia ancora più entusiasmante ed intrigante al punto giusto, arricchendola di particolari che spaziano dal paranormal, passando per il romance fino alle caratteristiche tipiche del New Adult.
La storia tra Katy e Daemon Black procede tra alti e bassi. Per chi non lo sapesse, Katy è una ragazza comune, una studentessa che passa gran parte della propria giornata ad aggiornare il proprio blog e la cui vita viene totalmente stravolta dall’arrivo in città di due fratelli, alieni.
Sì, perché Dee e Daemon sono due alieni che appartengono alla razza dei Luxen e nel secondo romanzo, Onyx appunto, si troveranno a dover combattere contro altre razze aliene che vogliono sterminarli.
Ma non si tratta soltanto di questo. La trama è ricca di colpi di scena e di scene anche particolarmente divertenti che vedono la protagonista alle prese con la sua vita normale continuamente messa in discussione dalla presenza dei due fratelli alieni.
Daemon è un ragazzo molto attraente che non ammette rifiuti. Se nel primo libro il suo interesse per Katy sembrava superficiale, adesso invece si mostra profondamente convinto di voler stare con quella ragazza che appare fin troppo normale. Dal canto suo Katy non sopporta i comportamenti arroganti e altezzosi di Daemon che vuole corteggiarla a tutti i costi, quindi tra scambi di battute ironiche e avventure più che pericolose, i due protagonisti continueranno a vivere la loro storia d’amore non senza difficoltà e ripensamenti.
L’autrice dimostra di aver studiato per bene l’intera trama che si rivela molto più accattivante della storia iniziale. Ci sono diversi spunti di originalità sparsi in giro per le pagine ed è difficile annoiarsi perché le vicende si susseguono senza sosta e senza respiro.
Katy è pur sempre un’umana che si trova a dover fronteggiare una lotta di razze aliene proprio sulla terra e non solo. Lei sarà coinvolta in prima persona, sia perché è innamorata di Daemon, sia perché prova ormai affetto per tutti gli amici alieni che sono entrati a far parte della sua vita. Si renderà ben presto conto che sarà disposta a fare qualsiasi cosa pur di proteggerli e di difenderli, anche mettersi in prima linea in una guerra che non sembra appartenerle.
Il linguaggio è frizzante, la storia non fa pieghe, la lettura scorre veloce e le ore si alleggeriscono. L’autrice scrive un romanzo sapientemente architettato per tenere inchiodati alla pagina.
Non mancano le scene di sesso ma sono raccontate in modo abbastanza soft, lasciando forse più spazio all’avventura e allo scontro.
Onyx è un romanzo in cui si fondono molti elementi, ma primo fra tutti è sicuramente una lettura giovanile, senza impegno e senza troppe pretese.
Non è un copia e incolla di molti romanzi che si vedono in giro. La scrittrice ha creato un mondo ben definito, fatto di alieni e di esseri umani, di scontri e lotte per la sopravvivenza e la ciliegina sulla torta è sicuramente ancora una volta l’amore:
un amore che inizialmente è dolorosamente contrastato ma che diventa l’unica àncora di salvezza per arrivare fino alla fine, e superarla.
Onyx, quindi, non è adatto ad un pubblico adulto o comunque più maturo.
Per chi cerca invece una lettura che distrae, che non fa pensare e che ricordi in qualche modo i tempi in cui si era più giovani e spericolati, allora è una lettura perfetta, soprattutto perché in essa non mancano lotte fino all’ultimo respiro per salvare il mondo, che in genere, piacciono sempre tanto.
Onyx: 2
Amazon.it: 11,66 €
© Riproduzione riservata SoloLibri.net
Articolo originale pubblicato su Sololibri.net qui: Onyx
Lascia il tuo commento