Il ritorno
- Autore: Jennifer Armentrout
- Genere: Fantasy
- Categoria: Narrativa Straniera
- Casa editrice: HarperCollins
- Anno di pubblicazione: 2018
Il ritorno (HarperCollins, 2018, trad. F. Campisi) è il primo capitolo della serie fantasy young adult Titan, seguito di Covenant. Jennifer L. Armentrout ci catapulta nuovamente nel mondo degli dei greci, dei Mezzosangue e degli Hematoi attraverso gli occhi dell’Apollyon Seth e della semidea Josie. Attraverso uno stile fluido, e spesso piuttosto esplicito, sarà possibile seguire la trama alternando il punto di vista di entrambi i protagonisti.
“Tutta la situazione era un tale schifo da diventare quasi comica. Fin dal giorno in cui ero nato, non avevo avuto il minimo controllo sulla mia vita. Ero stato cresciuto per diventare l’Apollyon, perciò addestrato come qualunque altra Sentinella.
La verità era che, se Apollo da un giorno all’altro mi avesse affrancata dal patto, non avrei saputo cosa farmene di quella libertà. Per gli dei. Non sapevo neanche più chi fossi”.
È passato un anno da quando Ares è stato sconfitto e Seth ha ceduto, nel rispetto degli accordi presi, la propria esistenza presente e eterna agli dei. A sconvolgere la sua quotidianità, consistente nella caccia e uccisione dei Repulisti (i Puri e i Mezzosangue che si erano alleati con Ares e Lucien), è la particolare richiesta di Apollo: dovrà rintracciare e proteggere J.B. Seth, non ha la più pallida idea di chi si tratti e sarebbe pronto a mandare tutto all’aria solo per fare un dispetto ad Apollo, ma l’incarico prende subito una piega inaspettata.
Josie non ha la più pallida idea che la sua vita sarà letteralmente sconvolta. Sembra assurdo immaginare che tutte le fantasie della mamma, che ha sempre creduto malata di schizofrenia, siano invece realtà. La conoscenza tra Josie e Seth è piuttosto rocambolesca, così come il loro rapporto fatto di battibecchi, sostegno e di una forte attrazione. Forse è proprio quest’ultima a spingere Seth ad accettare una proposta assurda: allenare la giovane semidea così che possa affrontare i Titani, pronti a distruggere gli dei e il mondo intero.
Armentrout ci stupisce con una protagonista perfettamente umana, distaccandosi dai canoni di perfezione che hanno caratterizzato la serie precedente. Josie è insicura, con un fisico lontano dai classici canoni di bellezza e piuttosto che correre sarebbe pronta davvero a tutto (tranne correre, ovviamente!). Forse è proprio questo che l’aiuterà ad aprirsi una breccia nel cuore di Seth. Quest’ultimo è ben lontano dal Seth che abbiamo imparato a conoscere. È, infatti, un ragazzo distrutto dal peso delle sue azioni e che si nasconde dietro una facciata di strafottenza e arroganza nel tentativo di allontanare tutti da sé. L’incontro di un animo puro e di un animo tormentato saranno pronti a trascinare il lettore tra le pagine di una nuova ed emozionante avventura.
Il ritorno. Titan series (Vol. 1)
Amazon.it: 11,40 €
© Riproduzione riservata SoloLibri.net
Articolo originale pubblicato su Sololibri.net qui: Il ritorno
Lascia il tuo commento