La lotta
- Autore: Jennifer Armentrout
- Genere: Fantasy
- Categoria: Narrativa Straniera
- Casa editrice: HarperCollins
- Anno di pubblicazione: 2019
La lotta (HarperCollins, 2019, trad. F. Campisi) è il terzo e penultimo volume della Titan series, spin-off di Covenant. L’autrice è Jennifer L. Armentrout, che pone la sua firma su un altro romanzo fantasy ambientato tra i dei greci e con protagonisti Seth e Josie.
“Mi sfregai la mandibola, aprii gli occhi e li puntai verso l’oceano, mentre le automobili ci sfrecciavano accanto lungo l’autostrada. «Te lo chiedo per l’ultima volta. Che cosa vuoi?»
«Capisci cosa significa essere lo Sterminatore di Dei?»
«Che in pratica posso uccidere qualsiasi cosa?»
«Risposta poco intelligente. E non prenderla come un’offesa. La consapevolezza delle tue capacità vive nel profondo del tuo essere. È ciò che ti ha spinto a forzare il Risveglio.»”
Il terzo capitolo della serie Titan è imperniato sui colpi di scena, più o meno prevedibili. Si conferma lo stile del doppio point of view, che consente di osservare lo svolgersi degli eventi attraverso gli occhi di Seth e Josie. Ne La lotta prosegue la relazione tra Seth e Josie, che alterna momenti di dolcezza ad altri di passione, fino a sfociare in un rapporto eccessivamente morboso che sembra essere una riconferma per la scrittrice. Un amore soffocante, che induce a commettere azioni che avranno ripercussioni indicibili su chi è estraneo alla coppia, può fornire un dubbio riferimento per il giovane lettore e fa storcere il naso. Sarebbe ora di abbondonare i cliché amore-gelosia e “si vive solo nella coppia e ciò che accade al di fuori non ha importanza”.
Seth continua a ritenere di non essere abbastanza, di non meritarsi Josie o il perdono di chi ha ferito e ciò lo spinge spesso a scappare nell’erronea convinzione che senza la sua presenza loro saranno al sicuro. Ciò che Seth non sembra aver ancora compreso è che le sue azioni hanno delle conseguenze non solo sulla sua persona, ma anche su chi lo circonda. Lezione fondamentale dal momento che scoprirà di non essere semplicemente un Apollyon, ma che il futuro ha in serbo qualcosa di davvero sorprendente.
Durante una di queste assenze Josie viene rapita dai Titani e la sua prigionia lascerà una cicatrice indelebile. Il salvataggio di Seth non riuscirà comunque a cancellare gli eventi con un colpo di spugna, ma offrirà a entrambi la possibilità di crescere.
Non mancano le punzecchiature e i dialoghi divertenti tra i vari personaggi, in particolare Alex e Deacon, e gli immancabili riferimenti alla cultura popolare che aiutano il lettore a empatizzare con i vari personaggi.
La lotta (Titan Vol. 3)
Amazon.it: 6,99 €
© Riproduzione riservata SoloLibri.net
Articolo originale pubblicato su Sololibri.net qui: La lotta
Lascia il tuo commento