L’ombra di Ares
- Autore: Jennifer Armentrout
- Genere: Fantasy
- Categoria: Narrativa Straniera
- Casa editrice: HarperCollins
- Anno di pubblicazione: 2017
L’ombra di Ares (HarperCollins, 2017) è il romanzo conclusivo della serie young adult “Covenant”, di cui è autrice la statunitense Jennifer L. Armentrout. Il viaggio di Alex e Aiden è quasi giunto al termine ma, come in fondo ci hanno abituati fin dall’inizio, bisogna essere pronti a tutto.
Il Ministro divenne rosso come la sua tunica. «Come ti permetti?»
«Oh, mi permetto eccome.» Attinsi alla rabbia che mi ribolliva nello stomaco come un veleno e la feci salire in superficie. «Sì, sono una Mezzosangue. Sono una delle tante persone addestrate a rischiare la vita perché possiate continuare a sedervi sulle vostre preziosissime sedie. Che ne dite allora di mostrare a noi Mezzosangue un po’ di rispetto?»
«Alexandria» disse Marcus sottovoce, sistemandosi di fianco a me. Ma oramai ero un fiume in piena «Però sono anche l’Apollyon. Se volessi, potrei darvi fuoco alle chiappe o usare il potere di Costrizione per ottenere il consenso di tutti i presenti, ma non credo nei metodi coercitivi per obbligare la gente a fare cose che non vuole fare. Potreste prendere esempio da questo.»
Conosciamo l’identità del dio che ha scatenato una serie di eventi tragici ed è, guarda guarda, proprio Ares. Il suo piano sembra essere ben congegnato e il motivo piuttosto banale: il controllo del mondo. Peccato che non abbia fatto i conti con gli Apollyon. Perché se è vero che Alex si è sempre mostrata restia ad appoggiarlo nei suoi piani di conquista e lo dimostrano le cicatrici che, come una cartina geografica, le deturpano il corpo, c’è un nuovo ribelle: il bisognoso di affetto Seth. Sottovalutare il legame tra i due Apollyon è un errore che può costare molto caro al dio della guerra e ben presto sarà costretto a rivalutare le sue scelte in tema.
Jennifer Armentrout ci offre un ultimo capitolo emozionante, dove è evidente e innegabile la crescita dei due Apollyon anche a discapito di tutti gli altri personaggi. Alex, da ragazza irresponsabile, impulsiva e molto spesso egoista, si trasforma. Il dolore delle perdite subite, un destino difficile da affrontare e un grande amore hanno avuto la capacità di renderla una persona nuova, disposta a sacrificare tutto pur di garantire la serenità e il futuro alle persone che ama. Alex, per la prima volta nella sua vita, mette al primo posto gli altri… Basta ricordare la Alex del primo romanzo, non c’è molto altro da aggiungere.
Ancor più ammirevole è il personaggio di Seth, che di scelte sbagliate ne ha compiute a profusione e lo dimostrano le conseguenze. Eppure la sofferenza che egli dimostra è innegabile. La solitudine e la mancanza del pur minimo segno di affetto lo hanno spinto a seguire qualcuno che si professava come un padre ma che in fondo lo ha semplicemente manipolato. Ennesimo colpo basso per Seth. Ma Alex ha sempre creduto in lui, nonostante tutto e tutti. In un finale mozzafiato Seth saprà riscattarsi, seppur incapace di perdonarsi. In fondo, non tutto è semplice o immediato e a volte bisogna semplicemente scorgere la giusta direzione e imboccarla, anche se solo un lento passo alla volta.
L'ombra di Ares. Covenant series (Vol. 5)
Amazon.it: 11,40 €
© Riproduzione riservata SoloLibri.net
Articolo originale pubblicato su Sololibri.net qui: L’ombra di Ares
Lascia il tuo commento