Orlando Furioso
- Autore: Ludovico Ariosto
- Genere: Classici
- Categoria: Narrativa Italiana
Volli nell’estate 2011 compiere un’impresa titanica: leggere l’“Orlando furioso” di Ludovico Ariosto, al di fuori di ogni contesto scolastico. Devo ammettere che l’ho amato appassionatamente.
L’”Orlando furioso” è un libro di avventure, un testo a più livelli, una favola ingegnosa, un poema epico. Ognuno può vedere quello che crede, ma nessuno può negare che sia un capolavoro di ingegneria letteraria.
L’autore vi ha trasfuso il suo immaginario fantastico e la sua conoscenza dei poemi cavallereschi carolingi e arturiani, ma soprattutto una concezione laica della cultura.
Questi cavalieri innamorati e pazzi, queste dame spregiudicate sono figli del Rinascimento, non del Medioevo. Il mondo della cavalleria non esiste più e Ludovico Ariosto ne è consapevole con distacco e divertimento. Sbaglia chi pensa che l’autore provi malinconia per questo fatto: Ariosto vede un mondo morire e lo accetta. Sembra dire "non c’è più, ma merita un bel finale". Ed è un bel finale.
Gli amori di Orlando e Angelica, quello di Ruggero e Bradamante (a mio parere il più insopportabile per la conclusione borghese), quello di altri, sono un gioco galante eppure profondamente sentito.
Il contrasto con la realtà fa naufragare molte passioni, fa perdere il senno a molti cavalieri, ma è così bello essere irragionevoli anche se alla fine trionfa la mediocrità.
leggi anche
La follia di Orlando narrata da Ludovico Ariosto
Ariosto è leggero, ironico, equilibrato, si diverte con i suoi personaggi, li fa vivere e morire con garbo. È l’apoteosi e la fine di una società.
L’”Orlando furioso” è una lettura da intraprendere con gioia e senza paura, come non ne hanno i veri cavalieri.
Orlando Furioso
Amazon.it: 0,00 €
© Riproduzione riservata SoloLibri.net
Articolo originale pubblicato su Sololibri.net qui: Orlando Furioso
Lascia il tuo commento