Oscar Wilde è senz’altro uno degli autori più conosciuti al mondo. Nel giorno dell’anniversario della sua morte lo ricordiamo oggi con 11 curiosità che lo riguardano. Il 30 novembre 1900 infatti moriva a Parigi Oscar Wilde, l’autore irlandese celebre nel mondo per aver scritto il romanzo intitolato Il ritratto di Dorian Gray.
Scrittore, aforista, poeta, drammaturgo, giornalista e saggista irlandese dell’età vittoriana, è conosciuto anche per essere stato uno dei maggiori esponenti del decadentismo e dell’estetismo britannici.
Raffinato, irriverente, spesso considerato arrogante, Oscar Wilde ha avuto una vita piena e turbolenta. Gli anni trascorsi in prigione dopo il processo subito a causa della sua omosessualità, l’esilio lontano dalla sua Irlanda, una produzione letteraria vastissima: di questo autore ricordiamo anche opere come L’importanza di chiamarsi Ernesto e De profundis.
Oggi è sepolto nel cimitero di Père Lachaise, nella capitale francese, ma questo esteta, questo dandy, questo uomo anticonformista, è stato in vita un vero genio creativo. Sono diverse le curiosità che lo riguardano. Scopriamole insieme.
11 curiosità su Oscar Wilde
1. Iniziamo dal nome: il suo nome di battesimo è davvero lunghissimo e in pochi lo conoscono per intero. Questo autore irlandese si chiama in realtà Oscar Fingal O’Flahertie Wills Wilde.
2. A proposito di nomi, a volte Oscar Wilde ha scritto sotto pseudonimo, anzi usando più pseudonimi, come Sebastian Melmoth e Sant’Oscar di Oxford.
3. Sempre restando nella sfera dei nomi, quando lo condannarono a causa della sua omosessualità, moglie e figli vollero cambiare cognome in Holland per proteggersi dallo scandalo.
4. Il ritratto di Dorian Gray è l’unico romanzo prodotto da Oscar Wilde: gli altri suoi scritti sono opere teatrali, poesie, opere in prosa di non fiction.
5. Oscar Wilde aveva aderito alla massoneria durante gli studi universitari ad Oxford, presso la Apollo University Lodge. Divenne anche Maestro massone ma per mancato pagamento delle quote annuali venne espulso dalla loggia.
6. Jane Francesca Elgee, conosciuta col nome di Speranza, era la madre di Oscar Wilde e vantava inesistenti origini nobili italiane. Per la precisione, toscane.
7. Poco prima di morire Wilde si fece battezzare.
8. Sembra che le sue ultime parole prima di morire siano state proferite nello squallido hotel di Parigi dove alloggiava e che furono: "O se ne va quella carta da parati o me ne vado io!"
9. Se per anni la sua morte fu imputata alla sifilide, una revisione scientifica successiva ha identificato come causa della morte una suppurazione intracranica causata da un’otite media cronica (leggi: Oscar Wilde NON è morto di sifilide)
10. Oscar Wilde è seppellito nel cimitero di Père Lachaise a Parigi e la sua tomba, opera di Sir Jacob Epstein, è consumata da centinaia di stampi di baci sul basamento.
12. Oscar Wilde è sepolto insieme al suo primo amore, Robert Ross. Infatti nel 1950 le ceneri di quest’ultimo furono aggiunte a quelle dell’autore de Il ritratto di Dorian Gray.
Conoscevate queste curiosità? Ne avete altre da condividere con noi? Vi aspettiamo nei commenti come sempre.
© Riproduzione riservata SoloLibri.net
Articolo originale pubblicato su Sololibri.net qui: Oscar Wilde: 11 curiosità sullo scrittore irlandese
Naviga per parole chiave
Approfondimenti su libri... e non solo News Libri Oscar Wilde Storia della letteratura
Lascia il tuo commento