PalermoParla
- Autore: Autori vari
- Genere: Raccolte di racconti
- Categoria: Narrativa Italiana
- Anno di pubblicazione: 2018
"PalermoParla" è un volume elaborato dal Gruppo Scrittura Partecipalermo, risultato dell’opera di ventinove autori che si sono messi proficuamente all’opera con spirito di partecipazione per esprimere al meglio l’amore per la loro città insieme alla loro passione per la scrittura. È la quarta pubblicazione di un’iniziativa che mira a descrivere l’identità di un luogo e della gente che vi abita.
Leggendo i racconti ci si trova immersi nella bellezza dei luoghi e dei monumenti che arredano e impreziosiscono la città, “pietre” che raccontano il loro trascorso, la memoria di un mondo. Una bellezza che contagia irradiandosi nell’animo di chi sa giusto guardare, soffermandosi con lentezza.
I quarantadue racconti scritti con stile fluente ed accattivante sono la dimostrazione di come sia possibile fare concretamente qualcosa per recuperare la memoria che deve essere operante e non solo un passivo ricordo di un glorioso passato. Un narrato che nasconde, nella sua apparente semplicità, la complessità di una città in cui il predominio della bellezza risulta imperante, dall’Orto Botanico ai tesori della Zisa, alla solenne festa patronale in onore di Santa Rosalia che ha il momento culminante con la sfilata del carro trionfale.
Tutte le narrazioni raccolte nel volume, arricchito da incisive foto in bianco e nero che fissano l’istante, sono frutto di una scrittura partecipata di un gruppo di autori dove ci si corregge e arricchisce a vicenda migliorando in tal modo la qualità dei vari testi. I monumenti ed i luoghi esplicitano il significato profondo della città in un racconto storico e affascinante, che misura la dimensione del tempo che diviene parola.
Si esprime la memoria di eventi del passato, letto però alla luce del presente esprimendo al contempo la sensibilità attuale di chi lo ha scritto. Il riferimento al passato è imprescindibile per vivere il presente che è anche futuro. Raccontare della bellezza vuol dire evocarla, impresa ardua in un mondo dove domina superficialità e bruttezza, ma i racconti di “Palermo Parla” riescono benissimo nel loro intento suscitando stupore ed implementando la bellezza in qualcosa che già in sé la possedeva.
Ci si immerge, attraverso la lettura di questo accattivante volume, nell’armonia che impera in una città unica, frutto di sovrapposizioni di culture, di popoli, di civiltà e di diversità, stimolando il desiderio di conoscerla, curarla e approfondirla.
© Riproduzione riservata SoloLibri.net
Articolo originale pubblicato su Sololibri.net qui: PalermoParla
Lascia il tuo commento