Paris noir
- Autore: Ida Ferrari
- Genere: Gialli, Noir, Thriller
- Categoria: Narrativa Italiana
- Anno di pubblicazione: 2019
Ida Ferrari ha frequentato un corso di tecniche della narrazione alla Scuola Holden di Torino. Ha pubblicato nel 2012 un noir dal titolo Blackmail usando uno pseudonimo americano. Nel 2017 ha pubblicato La vincita, che gli è valso un’ottima segnalazione dalla critica. Ora torna alle stampe con Paris noir (Golem edizioni, 2020), un libro che Nino Dolfo ha così recensito:
“Un thriller fino all’ultimo respiro che racconta come l’estrazione a sorte del caso possa scombinare la vita, ma anche come è sempre più diffuso quello strano disturbo della percezione che impedisce di capire ciò ce sta stravolgendo il nostro presente.”
Intessuto di attualità, il libro racconta la storia di Gianluca, bancario milanese che in un venerdì di pioggia si impadronisce di ben 140mila euro, soldi che sostituisce al bancomat con lamelle di riso. Perché lo fa? Perché si rovina un’esistenza proba e onesta con un bottino tutto sommato inferire a quella ricchezza vera, che può mutare radicalmente le proprie condizioni di vita?
Parallelamente Greta, una sua collega, si impadronisce di un progetto abbandonato con noncuranza da eredi ingordi, che non comprendono la sua importanza. Perché il proprietario lo custodiva nel caveau di una banca? Qual è la sua importanza intrinseca?
I due si incontrano per caso a Parigi, uno in fuga, l’altra in ferie. Si rivolgono all’agenzia investigativa Fontana per risolvere i loro problemi. Questa è retta con acume da Simona Fontana, in collaborazione con Paolo Bosco, che:
“L’aveva introdotta nel mondo delle investigazioni pensando di essere sempre al suo fianco per impedirle di cadere nelle trappole insidiose che il mestiere disseminava. Ma non è stato così.”
Riusciranno i due a far emergere la verità?
Paris noir è un giallo classico, ricco di colpi di scena, dove nessuno è come pare essere. Un romanzo scritto con precisione ed eleganza, con una trama ben costruita, dove nulla è scontato. I suoi personaggi, tanti, sono ben descritti e ben caratterizzati. La vicenda narrata è curiosa e imprevedibile, e rende la lettura del romanzo mai scontata e molto avvincente. Per intenditori del genere giallo!
Paris noir
Amazon.it: 13,20 €
© Riproduzione riservata SoloLibri.net
Un libro perfetto per...
Per gli amanti del genere giallo classico e ad alta tensione.
Articolo originale pubblicato su Sololibri.net qui: Paris noir
Lascia il tuo commento