Passo a due
- Autore: Fabio Lombardi
- Categoria: Narrativa Italiana
- Casa editrice: Vallecchi
- Anno di pubblicazione: 2022
L’avvocato di Rimini Fabio Lombardi, prolifico autore di racconti gialli, noir, fantastici, pubblica per la fiorentina Vallecchi un romanzo che non riesco ad ascrivere a nessuno dei generi precedentemente elencati. Passo a due, in libreria dallo scorso luglio, ha per protagonisti Rod e Giulia, una coppia singolare: lei è una bellissima quarantenne dagli occhi verdi e i capelli biondi arruffati, fotografa eccentrica ma di scarso successo, anticonformista e disinibita; lui, invece, è un avvocato penalista, il cui successo professionale si è molto affievolito.
I due vivono al di sopra dei loro mezzi, sono pieni di proprietà infruttifere e di debiti che non saranno mai in grado di pagare, e anche se mettono la polvere sotto il tappeto il loro destino sembra ormai segnato. Nello sconquasso delle loro vite, arriva, quasi come un miracolo, l’invito a una festa, quella del Solstizio d’estate, in una lussuosa dimora che il ricchissimo amico Vanni organizza ogni anno. Qui Rod fa un singolare incontro: Mr Higgins, che sa tutto di lui e delle sue vicissitudini finanziarie, e gli fa una singolare proposta: vendere alla società Proteo le vite sua e di sua moglie, cedendo tutte le proprietà, le pendenze, i debiti, la casa con tutto ciò che contiene, ogni oggetto della loro vita, tranne ciò che hanno indosso, compresa una vecchia Jaguar ereditata.
In cambio avranno cash quattro milioni di euro, ma la proposta dovrà essere accettata entro un’ora dall’offerta. Stupefatto e preoccupato, Rod rintraccia la bella moglie, che accetta con entusiasmo la stravagante vendita: lei ha con sé la sacca delle sue macchine fotografiche e tanto le basta; l’idea di ripartire da zero, di dare un taglio netto alla sua/loro vita precedente la cattura e con entusiasmo convince il marito ad accettare l’invito. Higgins precisa tutti i dettagli, li mette su un volo privato per Ginevra, presenta loro lo stravagante avvocato che si occuperà delle cessioni patrimoniali, e rivestiti decentemente Giulia e Rod (olfo) sono pronti a intraprendere la loro nuova esistenza.
Qui cominciano i misteri, i cambi d’opinione, gli incontri, i revival, i viaggi, le speranze di costruire successo e ricchezza, la libertà sessuale che ambedue credono di vivere come una conquista e un traguardo. Non sarà proprio così, perché il loro viaggio verso un nuovo approdo si rivelerà illusorio. Una miriade di incontri con personaggi di contorno ma ben descritti rendono questa commedia a tratti esilarante, in altri momenti meno efficace. Fran, la giornalista parigina omosessuale ma complice di Rod; Paulette, che gestisce un locanda nel sud della Francia; Arturo e Rebecca, che hanno accettato di vendere le loro vite ma avevano ottenuto molti più soldi e si sentono molto più liberi; un investigatore americano, Hal Gaylor, che sembra uscito dalle pagine di Chandler, lo scrittore sempre citato nel romanzo, aiuterà Rod in modo decisivo. E ancora Fred Sargassi, l’inventore del progetto Proteo, tra gli uomini più ricchi del pianeta ma con un mistero mai svelato.
Tutti insieme costituiscono un romanzo corale originale, attraverso Italia, Francia, Stati Uniti, Spagna, Svizzera; divertente, caleidoscopico, moto attuale. Cacce al tesoro per rincorrersi e ritrovarsi, libri da decenni sepolti e ritrovati, comuni hippie desuete, molto sesso esplicito, nudismo e lingerie esibita portano a un’inedita conclusione: l’amore vince sul potere del denaro!
Passo a due
Amazon.it: 3,71 €
© Riproduzione riservata SoloLibri.net
Articolo originale pubblicato su Sololibri.net qui: Passo a due
Lascia il tuo commento