

Uccidi i ricchi
- Autore: Sandrone Dazieri
- Genere: Gialli, Noir, Thriller
- Categoria: Narrativa Italiana
- Casa editrice: Rizzoli
- Anno di pubblicazione: 2025
Sandrone Dazieri torna in libreria con Dante Torre e Colomba Caselli, due sue felici creature, nel libro intitolato Uccidi i ricchi, edito nel 2025 da Rizzoli editore. I due suddetti protagonisti, Dante e Colomba, sono stati protagonisti di altre avventure precedenti, nei libri intitolati Uccidi il padre, L’angelo e Il re di denari.
Colomba è una donna problematica, spesso preda di gravi attacchi di panico, ex vicequestore della polizia. Dante si definisce “cultore della materia criminale”, imprigionato e molestato da piccolo da quello che lui chiamava Il Padre, che dà inizio, appunto, alla trilogia suddetta; soffre di una grave forma di claustrofobia, fa un largo uso di caffè mescolato a ogni tipo di psicofarmaci e quant’altro e, tuttavia, lui è un asso della investigazione.
In Uccidi i ricchi, Colomba viene chiamata a investigare su di un omicidio alquanto dubbioso. L’ex calciatore Jesus Martinez viene trovato morto, congelato nella sua criosauna di ultima generazione. Chi è costui?
Si chiama Jesus Martinez e ha quarantanove anni. In gioventù è stato un giocatore del Paris Saint-Germain, ma una volta appese le scarpe al chiodo si è dedicato alle macchine per il fitness e agli integratori. Ha avuto successo. Molto.
Che cosa è la criosauna? E a che cosa serve?
Anche questa creata dal suo marchio. È la Ferrari delle criosaune, un cubo di cristallo di tre metri per lato che contiene un grande cilindro di metallo alto un metro e mezzo traforato dagli ugelli cromati che rilasciano l’azoto.
Colomba è perplessa, chi mai vuole uccidere un uomo praticamente congelandolo? Lei vorrebbe starne fuori, ma chiamata, si fa subito notare:
È una donna con capelli corti neri, iridi di un verde cangiante per la luce e per l’umore, spalle larghe da nuotatrice, zigomi alti vagamente orientali. Va verso i quaranta ma si vede solo intorno agli occhi.
La vittima è uno degli uomini più ricchi al mondo, e la sua uccisione suscita scalpore. È giocoforza chiedere l’aiuto di Dante, anche se Colomba non vorrebbe. Condividere con lui un passato folto di cicatrici dolorose, che sta cercando di superare, è per lei qualcosa che la mette in una condizione di inferiorità e che cerca in ogni modo di evitare. Quando poi altre morti eccellenti si affacciano all’orizzonte, rivendicate da una sigla che suona come “Uccidi i ricchi”, Colomba non può farne a meno. Riusciranno i due a porre fine a un’ondata di omicidi, che colpirà le classi più elevate della società?
Un giallo complicato e complesso, ricco di colpi di scena, con un tocco di romanticismo nel raccontare la storia d’amore di Colomba che sta nascendo. La matassa è intricata e difficile da districare, molto avvincente per i cultori del genere giallo. Quarto libro di una serie, Uccidi i ricchi si può tranquillamente leggere in piena autonomia dai precedenti. In toto un romanzo per amanti, molto complesso e di non facile risoluzione, emozionante quanto basta e avventuroso come non mai. Alla prossima avventura, Dante e Colomba!

Uccidi i ricchi
Amazon.it: 10,99 €
© Riproduzione riservata SoloLibri.net
Un libro perfetto per...
Adatto agli amanti dei gialli e agli estimatori di Sandrone Dazieri, e dei suoi personaggi Dante e Colomba.
Articolo originale pubblicato su Sololibri.net qui: Uccidi i ricchi
Lascia il tuo commento