Patrocinio gratuito
- Autore: Diego De Silva
- Genere: Gialli, Noir, Thriller
- Categoria: Narrativa Italiana
Continua la serie "Italia in giallo", che pubblica racconti che poco hanno da spartire con il genere poliziesco.
Diego De Silva, noto creatore del personaggio di Vincenzo Malinconico, avvocato fallito, nel racconto Patrocinio gratuito narra la storia di uno stalker. All’apparenza sembra che il libro sia un thriller all’americana, con un serial killer che squarta la vittima. Grazia, la donna che si rivolge a Malinconico per essere difesa, sa bene chi è il suo persecutore, ma non lo può accusare apertamente.
Toccherà a Malinconico stabilire come catturare l’individuo e scoprire che... meglio non rovinare la sorpresa con una rivelazione che potrebbe rovinare il piacere della lettura.
La chiave è la canzone Parole, parole di Mina, che porterà il nostro investigatore a riflettere su una sua antenata, femmina precorritrice dei tempi moderni in campo amoroso.
Cosa posso dire? Il racconto in effetti parte bene con l’idea della molestia telefonica canora, ma la storia si sviluppa e soprattutto finisce in una bolla di sapone.
È un peccato perché i presupposti per una buona narrazione c’erano tutti, non ultima la figura dell’avvocato fallito davvero interessante, ma che non salva una trama esile.
Un merito che devo riconoscere a questo racconto è il salto che ho fatto con la fantasia a quasi mezzo secolo fa, i mitici anni Settanta in cui imperavano Mina e cantanti degni di questo nome. Ma questa è un’altra storia.
Che dire? Un racconto che poteva essere elaborato meglio, ma che può essere letto gradevolmente in un pomeriggio d’autunno.
PATROCINIO GRATUITO (Italia in Giallo)
Amazon.it: 7,00 €
© Riproduzione riservata SoloLibri.net
Articolo originale pubblicato su Sololibri.net qui: Patrocinio gratuito
Lascia il tuo commento