Pensa come Albert Einstein
- Autore: Carlo Carzan e Sonia Scalco
- Genere: Scienza
- Categoria: Narrativa Italiana
- Anno di pubblicazione: 2018
“Giochi e attività per allenare il cervello” è il sottotitolo del volume “Pensa come Albert Einstein” (Editoriale Scienza 2018, illustrato da Ignazio Fulghesu) di Carlo Carzan e Sonia Scalco, che ha come scopo allenare la mente dei ragazzi attraverso il metodo scientifico dello scienziato tedesco Albert Einstein (14 marzo 1869 Ulma - 18 aprile 1955 Princeton): osservare “scientificamente” il mondo che ci circonda.
14-3-1879. Tieni a mente questa data, perché da questo momento tutto è diventato relativo: è nato il piccolo Albert, che ci ha fatto vedere il mondo da un nuovo punto di vista
Il futuro Premio Nobel per la fisica 1922 aveva iniziato a parlare solo a due anni e mezzo e molti lo ritenevano poco intelligente. In verità, a quattro anni il padre gli aveva regalato una bussola che, diventata la sua compagna inseparabile, aveva stimolato la sua curiosità a esplorare il mondo. La più grande passione di Albert consisteva nel creare da solo i propri giochi: per esempio un palazzo di carte da gioco invidiato da tutti. Lo zio Jacob, avendo intuito le sue potenzialità, gli aveva insegnato a comprendere l’algebra e la geometria per mezzo di indovinelli e problemi matematici. Inoltre il quindicenne era stato introdotto ai principi del calcolo infinitesimale. Ricorda che per imparare a pensare come il fisico, devi iniziare a guardare il mondo da punti di vista differenti, pensare all’arte e alla scienza come realtà non così lontane tra loro, perché entrambe aiutano a potenziare le capacità delle cellule grigie. Quindi, può essere interessante soffermarsi sulla mappa disegnata con l’intento di visualizzare lo stile di apprendimento e le capacità che rappresentano i punti di forza della mente di Albert. Pochi sanno che il matematico sosteneva che le più grandi scoperte scientifiche partono sempre da un’intuizione, da un’idea che arriva all’improvviso.
Le passioni sono semi da coltivare con cura
Ognuno di noi ha una sua grande passione. Per questo motivo l’albo propone dieci utili consigli per coltivarla al meglio, da leggere con attenzione. Per concludere, è bene comprendere il metodo scientifico di Einstein, che si può applicare in molte discipline. S’inizia dall’osservazione di un fenomeno e si prosegue per altre cinque tappe, tutte da scoprire. Dopo la lettura del libro sarà appassionante cimentarsi con i giochi che, nelle pagine finali, hanno la loro soluzione.
L’anno scolastico è ripreso da alcune settimane e il volume, presentandosi come una raccolta di giochi per la mente, per mettersi alla prova e sviluppare le proprie abilità, può aiutare ad approcciarsi meglio allo studio. Nel testo oltre a documentarsi sulla vita del geniale fisico tedesco, si scopre il suo modo di ragionare, le sue tecniche di apprendimento, gli errori commessi e le strategie di ricerca.
Non ho doti particolari, ho semplicemente un cervello appassionatamente curioso.
Pensa come Albert Einstein
Amazon.it: 13,20 €
© Riproduzione riservata SoloLibri.net
Articolo originale pubblicato su Sololibri.net qui: Pensa come Albert Einstein
Lascia il tuo commento