Pensiero Stupendo
- Autore: Gavino Angius
- Anno di pubblicazione: 2009
Attraverso i dieci racconti raccolti in "Pensiero stupendo", Gavino Angius ha rivelato una grande capacità narrativa e comunicativa, uno stile espressivo e guizzante, arguto, ironico, poetico; in una parola è entrato in empatia con il suo lettore.
Il libro è agile e snello, frutto della versatilità di Gavino Angius, che non è l’omonimo politico noto ai media, ma è un distinto signore che vive a Cagliari, consulente editoriale, autore di plaquettes di versi, di performance di poesia e di un e-book narrativo.
Un autore che entra con disinvoltura nelle trame e nei personaggi più disparati, dagli usi e costumi diversi, ritrae sapientemente scene di vita quotidiana, fatiche e sogni, desideri e pensieri, scorci di paese e affreschi di Cagliari, città di mare assolata e generosa, pittoresca come i suoi abitanti.
Il sottile fil rouge che lega le storie, le intreccia, le respira sono i pensieri che affiorano prepotenti in una canzone martellante nella notte di Marina Piccola, adagiata sotto la Sella del Diavolo, nei conti segreti di Costanza, nell’idea omicida dell’avvocato Brigas, nella chioma fulva della pittrice.
Sembra quasi di sentire dalle pagine del libro le voci di un mondo variopinto, fatto di creature umane scellerate, scomode, fluttuanti, mediocri, presuntuose, inconsistenti, importanti.
Sono tutte lì, anime sospese in metafore meditabonde, tratteggiate a tinte forti coi loro fardelli di realtà dipinti elegantemente.
Gli aggettivi si rincorrono senza pausa e non appesantiscono, poiché impiegati in modo sapiente.
Consiglio a tutti questo libro piacevole, godibile, musicale - sarà perché l’autore tra le altre cose è anche un ottimo musicista- mix di prosa e poesia nello scenario dell’atmosfera nostrana, omaggio gradito alla buona lettura.
- AM&D Edizioni, 168 pp.
Pensiero stupendo
Amazon.it: 12,00 €
© Riproduzione riservata SoloLibri.net
Articolo originale pubblicato su Sololibri.net qui: Pensiero Stupendo
Lascia il tuo commento