Per sempre carnivori
- Autore: Cosimo Argentina
- Categoria: Narrativa Italiana
- Casa editrice: minimum fax
- Anno di pubblicazione: 2013
La provincia italiana, quella del sud Italia, quella in particolare di una parte del Sud che sembra un po’ lasciata a sé stessa, ma forse, a guardar bene, assimilabile a qualsiasi provincia lasciata all’incuria, al degrado e all’ignoranza culturale. Questo probabilmente il tema centrale di "Per sempre carnivori", romanzo crudo e intelligente di Cosimo Argentina, pubblicato nel 2013 dalla casa editrice Minimum fax.
Almeno altri due temi saltano agli occhi del lettore:
- la famiglia e il suo ruolo che pian piano viene a mancare nella moderna società, contribuendo al disfacimento dei costumi;
- la scuola, che si ritrova coinvolta nella caduta sociale e invece di invertirne la rotta contribuisce al processo: alunni da una parte che vedono la scuola solo come una parentesi senza altro scopo che non quello di far trascorrere il tempo nell’attesa del loro ingresso in società, qualsiasi cosa questo voglia dire per ogni singolo studente; professori dall’altra che a fronte di una paga misera non fanno altro che adeguarsi a un sistema che li vede inerti e inefficaci contro la corruzione e il denaro.
Il libro inizia con una testa mozzata su una spiaggia. Da qui Leone Polonia, un insegnante venticinquenne, orfano di madre, che vive col padre alcolizzato, inizia a raccontare il percorso che lo ha portato a trovarsi lì all’alba con due colleghi, uno dei quali decapitato. Una storia d’amore dice, amore per le donne, amore cercato, voluto, rubato, per noia o per scelta, o meglio forse per incapacità di scegliere.
Disagio sociale, quindi, mancanza di ideali e di idee, soprattutto per un futuro che sembra non esserci e non appartenere a chi nella vita nasce “sfortunato”. Un romanzo crudo, che non risparmia nessuno, neanche le autorità che hanno un ruolo davvero marginale nella storia come forse ce l’hanno nella vita reale. L’unico possibile conforto per chi nasce con questo handicap è pensare che alla fine della vita, nel momento del trapasso, tutto quello che si è vissuto non è stato altro che un brutto sogno.
Per Sempre Carnivori
Amazon.it: 13,30 €
© Riproduzione riservata SoloLibri.net
Articolo originale pubblicato su Sololibri.net qui: Per sempre carnivori
Lascia il tuo commento