Per strada è la felicità
- Autore: Ritanna Armeni
- Genere: Romanzi e saggi storici
- Categoria: Narrativa Italiana
- Casa editrice: Ponte alle Grazie
- Anno di pubblicazione: 2021
Per strada è la felicità (Ponte alle Grazie, 2021) è la storia di Rosa, giovane universitaria di provincia, venuta a Roma dalla “Piccola città” per studiare a la Sapienza. Il padre, Michele, caporeparto in una fabbrica chimica e la madre Antonietta, impiegata part-time alla Standa, vogliono per lei un futuro migliore. A crederci è anche la nonna che, alla sua nascita, ha convinto il parroco a suonare le campane; quelle che altrimenti suonano solo alla nascita dei maschi, che sono “utili”. La storia si svolge negli anni di attivismo politico studentesco tra il 1968 e il 1970, tra gli universitari romani che sostengono il movimento politico congiunto con gli operai.
“La goccia di un acquazzone che precipita, allaga, inonda ma è benefica perché rende tutto più lustro e pulito. E la terra più fertile.”
La storia dello sviluppo personale di Rosa, della sua ricerca di autonomia e di identità, si intreccia con gli sviluppi politici del Movimento a cui partecipa con grande coinvolgimento personale. Rosa non è però una gregaria comprimaria ma si scopre capace di andare oltre, percorrendo coraggiose strade che la pongono in contrapposizione con chi ammira, forte di essere nel giusto. La sua crescente sicurezza la rende attenta e critica, sempre più capace di un’opinione propria.
Per la sua tesi di laurea decide di studiare un personaggio rivoluzionario omonimo ma per tanti versi simile a lei: Rosa Luxemburg, approfondendo il personaggio umano dietro alla rivoluzionaria. Studiandone la corrispondenza amorosa inviata a Leo Jogioches, ne capisce la psicologia e scopre con sorpresa le forti similitudini personali. È quindi combattuta tra il profilo politico di personaggio storico forte (sé ideale?) di Rosa L. e quello personale di donna emotivamente sensibile (sé reale?) della stessa che è stata travolta dalla passione sia per l’una che per l’altra.
“La Rivoluzionaria non aveva paura di dichiarare il suo amore con una sincerità che a Rosa appariva persino eccessiva.”
“Rosa L. appariva sicura nell’amore come nei suoi giudizi politici, nei suoi scritti, nelle sue polemiche. Solo chi ha fiducia in sé non ha paura di mostrare la nudità dei propri sentimenti. Non teme di chiedere e pretendere. Di mostrarsi debole.”
L’autrice, Ritanna Armeni (Brindisi 1947) è giornalista, conduttrice televisiva e scrittrice. È autrice di 14 opere, tra saggi e romanzi. Non è nuova alle tematiche proposte nel romanzo Per strada è la felicità: ha già narrato delle vicende sindacali legate al Lingotto della FIAT in Lo squalo e il dinosauro (2012), come pure delle vicende affettive di un altro grande personaggio rivoluzionario della storia: Lenin, in Di questo amore non si deve sapere (2015).
Per strada è la felicità
Amazon.it: 12,80 €
© Riproduzione riservata SoloLibri.net
Un libro perfetto per...
Consigliato a chi ha interessi o curiosità riguardo al periodo “sessantottino” in Italia, consigliato a chi ha interesse la tematica femminista, consigliato a chi vuole trovare la conferma del fatto che la vita è una scuola decisiva.
Articolo originale pubblicato su Sololibri.net qui: Per strada è la felicità
Lascia il tuo commento