Per una volta nella vita
- Autore: Rainbow Rowell
- Genere: Romanzi d’amore
- Casa editrice: Piemme
- Anno di pubblicazione: 2013
Rainbow Rowell, autrice di "Per l’@more basta un clic", scrive questo bellissimo romanzo del genere young adult.
Eleanor si trasferisce in una nuova città. I suoi capelli sono rossi come il fuoco, si abbiglia con vestiti più grandi della sua taglia, vorrebbe rendersi invisibile a tutto ciò che la circonda, ma non è quello che ottiene. Nella sua scuola viene spesso presa di mira dagli altri alunni per il suo strano modo di vestire oppure per la sua corporatura robusta.
Nella sua vita è tutto desolante: vive con i tre fratellini e una sorellina; sua madre, divorziata dal padre da diversi anni, si è risposata con Richie, un uomo violento e ubriaco per la maggior parte della giornata e che lei odia con tutta se stessa.
Una mattina Eleanor sale sul bus che la porta a scuola e si siede accanto a Park, un ragazzo dai tratti orientali, immerso nella lettura di fumetti. Solo lui le ha fatto posto, gli altri la guardano in maniera strana, come se venisse da un altro pianeta. Tra Park ed Eleanor cominciano così i primi sguardi e nel silenzio che li avvolge ogni mattina, nasce il loro sentimento, puro e sincero, l’amore.
"Con Park non c’era niente di cui vergognarsi. Non c’era niente di sconcio. Perchè Park era il sole, e lei non trovava modo migliore per spiegarlo".
Ma nella vita di Eleanor niente è facile. E’ costretta a tenere segreto, alla sua famiglia, l’amore che prova per Park, perchè il suo patrigno riesce a rovinare tutto quello che ha intorno. Tiene Park nel suo cuore, come la cosa più preziosa del mondo e, quando conosce i suoi genitori e comincia a frequentare la sua casa, si rende conto di quanto gli manca una famiglia normale, una famiglia in cui i genitori si amano. Il rapporto tra Park ed Eleanor diventa sempre più forte e quando Eleanor sarà costretta ad andarsene, Park le sarà vicino e nei loro baci ci sarà la disperazione della lontananza, il non volersi dire addio.
"Quel bacio gli sarebbe dovuto bastare per sempre. Avrebbe dovuto riportarlo a casa. Sentiva il bisogno di ricordare quello, ogni volta che si fosse svegliato impaurito nella notte".
Park la proteggerà, farà di tutto per lei, perchè quello che sente va al di là di una semplice infatuazione, la ama con tutto se stesso. Eleanor con lui si sente al sicuro e vorrebbe stargli vicino per sempre; lui la fa sentire speciale e unica.
"Mi hai salvato la vita" tento di dirgli
"non per sempre, non del tutto, forse solo temporaneamente. Però mi hai salvato la vita e adesso sono tua".
Quando due persone si amano come Eleanor e Park, niente li può separare.
Una storia profonda, che tocca un argomento molto delicato, quello della violenza, e naturalmente l’amore tra due adolescenti. Commovente ed emozionante in ogni sua parte.
"Credi che stringere forte una persona possa avvicinarla ancora di più. O che sia possibile stringerla così forte da sentirla ancora impressa su di te, quando ti sarai staccata".
Eleanor e Park. Per una volta nella vita
Amazon.it: 8,69 €
© Riproduzione riservata SoloLibri.net
Articolo originale pubblicato su Sololibri.net qui: Per una volta nella vita
Lascia il tuo commento