Perché viaggiamo. In difesa di un atto vitale
- Autore: Tony Wheeler
- Genere: Letteratura di viaggio
- Categoria: Saggistica
- Anno di pubblicazione: 2019
Da quando l’essere umano ha iniziato a occupare il pianeta Terra, sono noti e documentati gli spostamenti che i primati compivano. Ma quali sono le motivazioni che inducono persone di differenti continenti a viaggiare e spostarsi? Cosa ciascuno va ricercando?
Autore e ideatore delle riviste - libri maggiormente venduti e amati da coloro che con frequenza viaggiano, Tony Wheeler propone un piccolo libro Perché viaggiamo. In difesa di un atto vitale (EDT, 2019 traduzione B. Amato) nel quale raccoglie il proprio parere sulle motivazioni che ogni giorno determinano la scelta di viaggiare e spostarsi per migliaia di chilometri.
Perché viaggiamo? Domanda retorica e titolo del volume si propone di rispondere e far riflettere il lettore. Le motivazioni che spingono le persone a spostarsi possono essere molto differenti: lavoro, affetti famigliari, salute, ma molti viaggiatori decidono di investire denaro ed energie nel viaggio al solo scopo ludico.
Viaggiare è infatti per molti un piacere e il viaggiatore può percepire differenti bisogni che lo inducono a prenotare strutture ricettive e mezzi di trasporto per allontanarsi di chilometri dalla propria dimora. Nella nostra epoca, come emerge chiaramente anche dal testo, molte persone viaggiano con il desiderio di prendere le distanze, almeno per qualche giorno, dalla vita frenetica, movimentata e stressante che percepiscono nelle città in cui vivono e lavorano. Il desiderio di molti viaggiatori contemporanei è quello di provare nuove emozioni e compiere esperienze immersive totalizzanti, che per almeno qualche ora allontanino dalle difficoltà quotidiane. Tuttavia, ancora una buona fetta di turisti decide di viaggiare per conoscere e scoprire: ambienti, stili di vita e tradizioni culturali differenti dalla propria.
Una delle principali motivazioni che inducono al viaggio è la volontà di ricercare risposte a domande su di sé e sul mondo, sull’esistenza e sul senso della vita. Perché viaggiamo. In difesa di un atto vitale è un piccolo volume che da alcune spiegazioni alle ipotetiche domande-cause che muovono ogni giorno migliaia di turisti per il mondo.
Perché viaggiamo. In difesa di un atto vitale
Amazon.it: 9,50 €
© Riproduzione riservata SoloLibri.net
Un libro perfetto per...
tutti i viaggiatori oppure studiosi dei meccanismi psichici alla base del viaggio.
Articolo originale pubblicato su Sololibri.net qui: Perché viaggiamo. In difesa di un atto vitale
Lascia il tuo commento