Persi in un buon libro
- Autore: Jasper Fforde
- Casa editrice: Marcos y Marcos
- Anno di pubblicazione: 2007
Sarebbe facile etichettare Persi in un buon libro semplicemente come il secondo romanzo che lo scrittore inglese Jasper Fforde ha dedicato alle avventure dell’investigatrice letteraria Thursday Next dopo Il caso Jane Eyre. Oltre alla protagonista, infatti, ritroviamo molti personaggi che abbiamo imparato ad amare nel primo capitolo di questa serie e la trama riprende da dove si era interrotta.
In seguito al successo ottenuto con la sconfitta di Acheron Hades, Thursday deve affrontare nuove sfide sia sul piano professionale che familiare. In particolare si ritrova invischiata in un ricatto orchestrato dall’odiatissima Goliath Corporation, che pretende la liberazione di una vecchia conoscenza. Tuttavia è limitante ridurre la bellezza dell’intricato racconto creato da Jasper Fforde con una descrizione così legata al contesto della saga. L’autore, in realtà, rende omaggio alla buona lettura e alla capacità di viaggiare all’interno del testo scritto parlandoci di una splendida dimensione, JurisFiction, fatta di personaggi fittizi che si spostano da un libro ad un altro ed incontrano perfino gli esseri umani.
Come sempre, Jasper Fforde ha un occhio di riguardo per i classici, così a Thursday capita di conoscere i personaggi di opere celebri ed amate come Grandi Speranze, Il processo, Ragione e Sentimento ed Alice nel Paese delle meraviglie:
Non si trattava solo di un’immane raccolta di parole allineate sulle pagine per dare l’impressione della realtà: ciascuno di quei libri era realtà. La somiglianza fra quei libri e le copie che avevo letto a casa mia equivaleva alla somiglianza fra una fotografia e il suo soggetto: quei libri erano vivi!
Per entrare nel mondo di JurisFiction basta leggere e dimenticarsi di tutto ciò che ci circonda... un’operazione che ogni accanito lettore applica inconsciamente ogni volta che incontra una storia accattivante, proprio come quelle nate dal genio narrativo di questo fantasioso scrittore.
Persi in un buon libro
Amazon.it: 16,15 €
© Riproduzione riservata SoloLibri.net
Articolo originale pubblicato su Sololibri.net qui: Persi in un buon libro
Lascia il tuo commento