

Pizza, pasta e cazettino. Diario di una napoletana emigrante
- Autore: Ivana Greco
- Genere: Libri da ridere
- Categoria: Narrativa Italiana
- Anno di pubblicazione: 2018
"Pizza, pasta e cazettino" è l’ironico diario di una partenopea che lascia il suo paese nell’hinterland napoletano per trasferirsi vicino Roma.
I tredici capitoli che compongono il libro sono un susseguirsi di aneddoti raccontati in modo divertente sull’infanzia e l’adolescenza dell’autrice in Campania e della vita lavorativa nel Lazio. Le esperienze narrate, come ad esempio il rapporto con i genitori o i primi amori, creano un legame con chi legge, perché esperienze simili possono essere capitate a ognuno di noi. Per me, ad esempio, è stato esilarante leggere il capitolo sui vicini di casa rumorosi e i vari traslochi in diverse case in affitto: anche io ho vissuto situazioni simili che, sul momento, creano ansia e disagio, ma raccontate da Ivana Greco sono una di quelle storie che regalano un sorriso.
È un racconto tragicomico: sconsiglio a chiunque di prendere lo stesso treno di venerdì pomeriggio con l’autrice, su quei suoi viaggi, per andare a trovare la famiglia nel weekend, aleggia la presenza di una nuvola fantozziana.
Nella parte finale del libro vengono raccontati i pregiudizi e i luoghi comuni di chi si trova a dover lasciare la sicurezza della città natale per trasferirsi più o meno lontano per inseguire i propri sogni. Non è da tutti lasciare i propri affetti e iniziare di nuovo la propria vita in un altra città: è una cosa che ammiro, ma personalmente non credo che riuscirei mai a farlo.
Aspetto i prossimi capitoli della vita di questa spiritosa emigrante: mi hanno rallegrata in un weekend un po’ caotico. È una storia che consiglio a chi è in cerca di una lettura leggere, ma che lasci un fondo di riflessione.

Pizza, pasta e cazettino: Diario di una napoletana emigrante
Amazon.it: 0,99 €
© Riproduzione riservata SoloLibri.net
Articolo originale pubblicato su Sololibri.net qui: Pizza, pasta e cazettino. Diario di una napoletana emigrante
Lascia il tuo commento