Poema umano
- Autore: Danilo Dolci
- Categoria: Poesia
- Anno di pubblicazione: 2016
Quando nel 1974 Einaudi pubblicò il “Poema umano”, il triestino, architetto, Danilo Dolci aveva già concretizzato il suo faticoso impegno di bonifica sociale e culturale delle aree più depresse della Sicilia occidentale, sostenendo battaglie contro ogni forma di illecito nelll’intreccio di mafia e di politica.
Uomo di azione, dunque, oltre che lucidissimo educatore che sosteneva la liberazione dell’uomo dall’alienazione attraverso il valore della comunicazione e con metodi di apprendimento attivo basato sulla soluzione di problemi concreti. La maturazione dell’auto-coscienza, la responsabilizzazione, l’arte della maieutica che esige il dialogo, lo sviluppo di processi di analisi e di sintesi erano i possibili traguardi da raggiungere. Innescare processi di cambiamento nella personalità di alunni, di uomini e di donne era in sostanza l’intento sostanziale che prendeva le mosse dalle lacerazioni del reale. Questa la cornice in cui va collocata la sua produzione poetica. Grazie all’editore Mesogea di Messina che ne ha curato la ristampa (2016), il “Poema umano” può essere ora conosciuto e apprezzato, perché offre un’ampia riflessione in versi sulle problematiche dell’uomo e sul mistero della vita, visto in una interrelazione cosmica che evoca l’infinito leopardiano. Mentre egli agiva, ispirandosi al metodo della non-violenza, scriveva non solamente saggi sociologici, ma anche poesie, perché poesia era per lui una sorta di rivoluzione pacifica che libera coscienze e fa imparare ad usare le ali.
Già all’età di venticinque anni era rimasto contagiato dal fascino del verso. Il labor limae era opera di perfezionamento: rileggeva quanto aveva scritto, tagliava e riscriveva perché potesse rimanere qualcosa di essenzialmente utile. Il ventaglio degli argomenti sul versante sociologico (la distribuzione e la gestione dell’acqua come bene pubblico, l’esercizio della democrazia e della denuncia sociale, la lotta contro la corruzione politica, la cooperazione finalizzata alla costruzione della democrazia e della pace, la tutela dell’ambiente che agisce sulla salute della psiche...) e su quello ecosistemico (il sentirsi parte di una galassia) segnano l’indirizzo che vuole reagire al consumismo che omologava usi e costumi nel riflusso del privato.
Nella premessa, Danilo Dolci ha scritto:
“La coscienza che nella vita ciascuno è – può, deve essere – ostia agli altri. Mangiare è un dramma: cosmico. Accetto di mangiare per poter farmi mangiare”.
Apriamo qualche pagina del “Poema umano” e leggiamo alcuni versi, dove si tocca con mano la modernità del suo pensiero:
“...smarrirsi come una cometa in volo – // e poi trovarsi, altro: / avverti quando il flusso deve urgere / pulsando, e come deve ritornare, / avverti gli infiniti movimenti / di sistole e diastole / – dal moscerino ancora trasparente / che appena nato tenta il primo balzo / goffo, all’indietro – / insino alle maree delle stelle / delle buie galassie / e forse alle galassie di galassie”.
Siamo in una poesia interamente affidata al cosmo attraverso un processo si potrebbe dire di comunione e di espansione. Da una realtà di miseria, l’io poetico con capacità di inventiva e di suggestione si proietta nell’essenza come un continuo rimando a qualcosa d’altro a partire da una conoscenza che sviluppi organi e strutture (Se l’occhio non si esercita, non vede, / se la pelle non tocca, non sa, / se l’uomo non immagina, si spegne) si amalgama con i bisogni fondamentali della crescita:
“Nel mio bisogno di poesia, gli uomini, / la terra, l’acqua, sono diventati / le mie parole. // Non importano i versi / ma in quanto non riesco a illimpidirmi / e allimpidire, prima di dissolvermi, / invece di volare come un canto / l’impegno mi si muta in un dovere”.
È una singolare narrazione la sua. Il fondo umano resta quello della sofferenza scandagliata in profondità con immagini suggestive; l’itinerario è di forte intensità e si apre al godimento d’amore e al riconoscersi con la gioia.
Poema umano
Amazon.it: 15,20 €
© Riproduzione riservata SoloLibri.net
Articolo originale pubblicato su Sololibri.net qui: Poema umano
Lascia il tuo commento