Princìpi di Ethereum
- Autore: Luca Venturella
- Genere: Informatica
- Categoria: Saggistica
- Anno di pubblicazione: 2017
È una guida per neofiti quella di Luca Venturella: “Princìpi di Ethereum”, l’ebook recentemente autopubblicato dal giovane esperto di informatica e monete alternative, cerca di rispondere alle domande fondamentale che i curiosi di questo strano e affascinante mondo si pongono sempre più spesso: che cos’è una blockchain? Che cos’è Bitcoin, che cos’è Ethereum e cosa sono gli smart-contract che oggi sono sulla bocca di tutti? Cosa sono i token e come si crea una nuova moneta virtuale attraverso questi strumenti?
Luca Venturella risponde a queste e ad altre domande in una sintesi agile e stringata dove riflette sulla continua evoluzione tecnologica nella distribuzione delle informazioni e su come questo fenomeno abbia permesso di creare la blockchain, prima con Bitcoin e, oggi, con Ethereum.
Si tratta di un mondo o, meglio, di un settore dell’informatica e delle tecnologie digitali che ha delle potenzialità sconfinate, così vaste da poter cambiare il mondo in cui viviamo per sempre.
“Princìpi di Ethereum” è stato scritto con un intento puramente divulgativo: si tratta di un ebook nato per rispondere a molte domande che i neofiti si pongono sulla blockchain, su Ethereum e, più in generale, su quali possibilità questi strumenti possano offrire concretamente.
Ethereum è una piattaforma tecnologica che si basa sul concetto di blockchain ma, allo stesso tempo, lo evolve, ampliando il suo utilizzo a possibilità mai viste prima. Questo ebook ne spiega i punti chiave, i princìpi che regolano questo nuovo ecosistema informatico. Il breve saggio non si dilunga in quesiti tecnici che sarebbero troppo difficili da comprendere e da interpretare per un neofita, piuttosto affronta ogni nodo della questione con semplicità ma anche con la completezza necessaria per avere una base da cui partire per approfondimenti successivi.
“Princìpi di Ethereum” di Luca Venturella è acquistabile nelle principali librerie online ed è davvero un volume snello e sintetico: 11 pagine in formato A4, se si decide di stampare il pdf, oppure circa 24 pagine su Kindle.
© Riproduzione riservata SoloLibri.net
Articolo originale pubblicato su Sololibri.net qui: Princìpi di Ethereum
Lascia il tuo commento