Promessi Vampiri. The Dark Side
- Autore: Beth Fantaskey
- Genere: Fantasy
- Categoria: Narrativa Straniera
- Casa editrice: Giunti
- Anno di pubblicazione: 2011
"Promessi Vampiri. The Dark Side" è il secondo capitolo di una saga che inizia in una maniera non troppo originale ma che in breve riesce a capovolgere le aspettative iniziali del lettore, divertendo ed entusiasmando il pubblico di riferimento, fatto per lo più di giovanissime.
Gli ingredienti del primo romanzo, intitolato semplicemente “Promessi Vampiri”, sono una liceale molto carina – e altrettanto imbranata – di nome Jessica Packwood e un affascinante vampiro rumeno proveniente addirittura dai Carpazi di nome Lucius Vladescu. Allo scoppiare dell’amore tra i due, è inevitabile pensare al più famoso “Twilight” di Stephenie Meyer, ma non tutto è come sembra, perché Jessica non è soltanto ciò che crede di essere, ossia una tranquilla e tutto sommato anonima diciottenne appassionata di matematica; anch’ella, infatti, è una vampira, o perlomeno così dice Lucius, che si spinge ben oltre, dichiarando che loro due sono promessi sposi fin dalla nascita.
Questo secondo capitolo è incentrato sul matrimonio della coppia, che si terrà appunto nell’immenso, stupendo e insieme spaventoso castello dei Vladescu, nascosto in una nebbiosa vallata della Transilvania. Per l’occasione sia i genitori di Jessica sia la sua migliore amica, Mindy, hanno raggiunto la ragazza nella sua nuova patria, nella quale sarà contemporaneamente principessa e giovane vampira. Oltre ad aver cambiato Paese e lingua natale e abbandonato i vecchi amici, per amore di Lucius, Jessica ha rinunciato alla sua dieta tradizionale per nutrirsi solo di sangue, come ogni vampiro che si rispetti, e ha cambiato il suo nome da teenager nel più regale “Antanasia”.
Tuttavia la ragazza non è tranquilla: strani incubi tormentano le sue notti, incubi che ruotano attorno a paletti di frassino e fiumi si sangue. Che si tratti di una sorta di premonizione? Qualcuno, infatti, trama nell’ombra per impedire il matrimonio di Lucius e Jessica-Antanasia, qualcuno ben determinato a far sì che la coppia non salga al trono. Riuscirà Jessica ad affrontare gli infidi nemici che hanno imprigionato il suo amato Lucius nelle segrete del castello? Aiutata dall’amica Mindy e da un simpaticissimo vampiro pacifista appassionato del surf, Jessica dovrà affrontare numerose insidie e pericoli prima di riuscire a coronare il suo sogno d’amore.
Avendo già letto il primo capitolo, ho accolto con molto entusiasmo la possibilità che mi è stata data da SoloLibri di leggere “Promessi Vampiri. The Dark Side” e devo ammettere che neanche questo secondo capitolo mi ha delusa: per quanto l’argomento vampiri appaia ai più trito e ritrito, Beth Fantaskey ci dimostra come, se trattato nella maniera giusta, anche un elemento ormai consueto del fantasy adolescenziale come il vampirismo possa regalarci molte sorprese.
Scritto in maniera semplice, senza picchi di eccellenza ma nemmeno sbavature di sorta, questo romanzo è adattissimo a un pubblico giovane ma anche ad adulti che di tanto in tanto vogliono sentirsi un po’ ragazzini e che soprattutto amano il fantasy. La narrazione scorre spedita, mai noiosa, verso un finale da fiaba, che certo non deluderà i più romantici.
Promessi vampiri. The dark side
Amazon.it: 18,80 €
© Riproduzione riservata SoloLibri.net
Articolo originale pubblicato su Sololibri.net qui: Promessi Vampiri. The Dark Side
Lascia il tuo commento