Psicologia del pensiero
- Autore: Alessandro Antonietti
- Genere: Scienza
- Categoria: Saggistica
- Casa editrice: il Mulino
- Anno di pubblicazione: 2013
Quali sono i meccanismi alla base della razionalità umana? In che modo i nostri cervelli si attivano, nel momento in cui andiamo alla ricerca di correlazioni e di informazioni che ci possono essere utili per affrontare i problemi quotidiani?
Alessandro Antonietti esperto psicologo del pensiero, docente dell’Università Cattolica di Milano, propone un testo che approfondisce gli impliciti della mente umana, Psicologia del pensiero (Il Mulino, 2013).
In parecchie occasioni ci saremo ritrovati a pensare a quali collegamenti neurali accadono all’interno del cervello per permettere allo stesso di elaborare pensieri, ma anche quali strutture cognitive si attivano e in che modo queste ultime risultano organizzate.
Il docente, in parte con gergo tecnico, in parte anche in modo colloquiale e facilmente comprensibile, propone una mappatura delle attivazioni cognitive che è possibile riscontrare nella psiche di persone sane, nel momento in cui sono chiamate a elaborare discorsi di senso compiuto.
Il testo propone un approfondimento sulle differenti modalità di pensiero che esistono e che possono attivarsi, ogni qualvolta un soggetto si trova di fronte a uno stimolo, nuovo oppure già noto. Inoltre, nel testo vengono messi in evidenza punti di forza e punti di debolezza di questo sistema affinatosi nel tempo con lo sviluppo della nostra specie.
Alessandro Antonietti, con maestria e precisione, ci porta alla scoperta di questo sistema affascinante che sfruttiamo ogni giorno, quasi del tutto inconsapevolmente.
Psicologia del pensiero
Amazon.it: 15,00 €
© Riproduzione riservata SoloLibri.net
Un libro perfetto per...
chi si occupa ed interessa del funzionamento del cervello umano, dei pensieri e dell’elaborazione degli stessi.
Articolo originale pubblicato su Sololibri.net qui: Psicologia del pensiero
Lascia il tuo commento