Qualcosa sui Lehman
- Autore: Stefano Massini
- Genere: Romanzi e saggi storici
- Categoria: Narrativa Italiana
- Casa editrice: Mondadori
- Anno di pubblicazione: 2016
“Un grande affresco dello straordinario giovane autore italiano Stefano Massini, che sventaglia 150 anni di capitalismo americano”
creato sulle famiglie ebree emigrate a fine diciannovesimo secolo. La famiglia in questione sono i Lehman con una sola n in America, i Lehmann, invece, con due n in Germania.
1844, Heyum Lehman, 26 anni di Rimpar in Baviera, giunge al molo di New York dalla Germania, dopo un lungo e faticoso viaggio per mare. Primo di tre fratelli, Henry, così sarà ribattezzato in America, si trasferisce presto a Montgomery, Alabama, dove apre un negozio di stoffe che farà la sua fortuna. Il padre Abramo, ebreo yiddish, è convinto che il figlio ritornerà in Germania anche perché è promesso sposo di Bertha Singer. Di fatto in un paio di anni, Henry “Testa” sarà raggiunto dai due fratelli minori, Emanuel e Mayer, rispettivamente detti “Braccio” e “Patata”.
Insieme i Lehman Brothers diventano commercianti prima di cotone grezzo e poi di caffè, zucchero, carbone e, soprattutto, imprenditori nell’industria ferroviaria. Questa però è un’altra storia, quella incentrata sulla rocambolesca scalata al potere di Philip Lehman, circondato dai cugini Sigmund, Dreidel, Herbert e Arthur, narrata in Padri e Figli seconda parte di “Qualcosa sui Lehman” (Mondadori, 2016) di Stefano Massini, Premio Mondello 2017.
La trilogia dei Lehmann, I Tre Fratelli, Padri e Figli e L’Immortale, andata in scena con successo grazie alla regia di Luca Ronconi, tradotta in varie lingue e rappresentata in varie nazioni, è ora un romanzo suggestivo e drammatico. La parabola dei Lehman si conclude a Wall Street nel crollo fragoroso del 1929, quando le sorti di un sistema al collasso verranno affidate alle fragili mani di Bobbie Lehman.
“Stefano Massini è riuscito a scrivere un’opera straordinaria, in grado di attraversare il tempo,intrecciando la storia privata di una famiglia a quella universale degli uomini”.
L’autore ha creato un’opera che attraversa i generi letterari, saggio, romanzo, dramma, con incursioni nel cinema e nel fumetto, caratterizzata da uno stile nuovo, diretto, moderno, tra il teatrale e il joyciano. Libro avvincente, divertente, che abbiamo molto apprezzato.
Qualcosa sui Lehman
Amazon.it: 7,99 €
© Riproduzione riservata SoloLibri.net
Articolo originale pubblicato su Sololibri.net qui: Qualcosa sui Lehman
Lascia il tuo commento