Quale verità
- Autore: Anne Holt
- Genere: Gialli, Noir, Thriller
- Categoria: Narrativa Straniera
- Casa editrice: Einaudi
- Anno di pubblicazione: 2014
I gialli soprattutto in estate sono quel che ci vuole per distendere la mente. Quelli di Anne Holt, che hanno come protagonista l’ispettrice delle polizia di Oslo Hanne Wilhelmsen, pur essendo ascrivibili al genere “detective story”, hanno sempre qualcosa di diverso e di molto coinvolgente sul piano sociologico: sono infatti storie che raccontano la moderna Norvegia in modo puntuale, mettendone in evidenza le forti contraddizioni e le ineguaglianze che noi europei del sud, abituati agli stereotipi, finiamo per ignorare. Quella società è infatti piuttosto composita e droga, prostituzione, indigenza, solitudine, corruzione, etilismo e infine delitti sono all’ordine del giorno malgrado servizi sociali impeccabili e una popolazione di pochi milioni di abitanti.
Anne Holt non fa sconti al suo paese e nei romanzi non esita a raccontare sempre la parte più buia e meno piacevole di una città, Oslo, dove ai pochi quartieri abitati da ricchissimi si affiancano intere parti di città degradata, in cui barboni, tossici, derelitti, vecchie prostitute si aggirano nel gelo dell’inverno norvegese insieme a cani malati e altrettanto disperati.
La storia si apre proprio con l’immagine raccapricciante di un vecchio cane malato che cerca rifugio al caldo di un appartamento lasciato aperto, dove trova come cibo ben quattro cadaveri: si tratta di un’intera famiglia (padre, madre, un figlio quarantenne) e un estraneo, di cui si ignora l’identità e la ragione per cui si trovasse lì, all’antivigilia di Natale, freddato da una pistola insieme all’armatore Hermann Stahlberg, sua moglie Utta, suo figlio Preben.
La trama diventa molto ingarbugliata e compaiono gli altri membri della famiglia sopravvissuti alla strage: il fratello Carl Cristian con la moglie Mabelle, finta e patinata, ex prostituta ed ex modella; la sorella minore Hermine, tossica ubriacona, lo zio Alfred, fratello minore di Hermann e molte altre comparse…
Lascio ai lettori lo svolgimento delle indagini che sono affidate in gran parte all’ispettrice Hanne, mascolina quarantenne che è ormai una leggenda nella polizia di Oslo. Capace di risolvere i casi più difficili, appartata, concentrata, solitaria, ha un grande amico in polizia, il gigantesco Billy T, ma in realtà ha una vita privata anticonformista: è sposata con Nefis, una ricchissima giovane donna turca e insieme hanno accolto in casa una vecchia prostituta redenta, Marry, che Hanne ha tolto dalla strada e ora funge da cameriera alle due donne, facendo “famiglia” con loro.
La storia si svolge nei pochi giorni prima e dopo Natale, una festività che in Norvegia porta con sé tradizioni di addobbi, canti, luminarie, cibi, biscotti, che sembrano voler esorcizzare il buio e il freddo intenso di quella regione. La società scandinava si mostra senza veli piena di gente ricca e corrotta, le famiglie distrutte da interessi economici capaci di dividere e uccidere, i poliziotti incapaci di resistere alle “mazzette”, i tossici ridotti allo stremo e disposti a collaborare pur di non finire nelle gelide celle del carcere. Su tutto spicca il carattere introverso di Hanne, poliziotta inflessibile ma in fondo donna fragile, proveniente da una famiglia in cui aveva subito l’esclusione a causa della sua diversità e della omofobia che ora si ripropone a spese del giovanissimo Alexander, il figlio del fratello che cerca rifugio proprio dalla zia, vista la rigidità del padre.
Anne Holt sembra ribadire come nell’Europa del nord, mitizzata da una stampa nostrana spesso esterofila, non manchino problemi, contraddizioni, miserie, intolleranze e anzi leggi permissive che consentono il matrimonio fra omosessuali non hanno scalfito una mentalità tenacemente omofoba. Insomma leggendo le storie di Anne Holt ancora una volta impariamo qualcosa di nuovo sui cittadini nordeuropei, grazie alla capacità della scrittrice di portarci negli interni di famiglie e di situazioni molto eterogenee, dove si consumano incesti, violenze, ricatti che solo la metodica capacità investigativa e l’intuito della brava Hanne riescono a districare.
Quale verità (Serie di Hanne Wilhelmsen Vol. 7)
Amazon.it: 7,99 €
© Riproduzione riservata SoloLibri.net
Articolo originale pubblicato su Sololibri.net qui: Quale verità
Lascia il tuo commento