Quando Teresa si arrabbiò con Dio
- Autore: Alejandro Jodorowsky
- Categoria: Narrativa Straniera
- Casa editrice: Feltrinelli
E’ difficile scrivere di Alejandro Jodorowsky, uno scrittore poliedrico con varie qualità che lo rendono, alla magnifica età di ottantatre anni, un autore istrionico e un uomo ancora più affascinante e pieno di charme. Scrittore, poeta, drammaturgo, sceneggiatore di comics, esponente del teatro d’avanguardia, regista di film culto, come “El topo”e “La montagna sacra”, nasce in Cile nel 1929. Figlio di immigrati ebrei-ucraini, si trasferisce nel 1953 a Parigi, la città dove vive tuttora e dove hanno inizio le sue molteplici attività artistiche. Ha lavorato anche con Franco Battiato in “Musikanten” interpretando Ludwing van Beethoven e quest’anno ha partecipato a Cannes con il film La danza de la realidad. Divulgatore e inventore della psicogenealogia, una corrente filosofica che usa l’espressione artistica a fini terapeutici, ogni mercoledì legge brani a una folla di ragazzi, davanti al Café Le Téméraire di Parigi. Quando Teresa si arrabbiò con Dio è la saga dei Jodorowsky, la sua famiglia, che ha inizio con la storia, raccontata fra realtà e fantasia, della nonna Teresa, che dà il titolo all’opera.
Nel 1903 mia nonna Teresa, madre di mio padre, si arrabbiò con Dio e anche con gli ebrei di Dnepropetrovsk, in Ucraina, perché continuavano a credere in Lui malgrado la micidiale inondazione del fiume Dnepr. Durante l’alluvione era morto Giuseppe, il suo figlio prediletto. Dopo il funerale, inseguita dal marito e stringendo a sé i quattro piccini che le rimanevano, entrò come una furia in sinagoga, irruppe nella zona che le era vietata in quanto donna, spintonando gli uomini e imprecò: i tuoi libri mentono! Non hai fatto niente per salvare il mio povero Giuseppe. Ho rispettato i tuoi 613 comandamenti, non ho fatto male a nessuno, ti ho amato più dei miei genitori,ho dato un santo focolare alla mia famiglia, ho cucinato e spazzato pregando, mi sono lasciata rasare in testa in tuo nome, e tu, ingrato, che cosa mi hai fatto! Dinanzi al tuo potere di morte il mio bambino non è stato che un verme …
Teresa non riesce a placare il suo dolore e rinnega la fede ebraica per il resto della sua vita, costringe Alessandro, suo marito, insieme ai suoi figli, ad andar via dalla Ucraina e da quella vita ormai ridotta alla miseria. A Marsiglia s’imbarcheranno su di una nave in partenza per il Cile mentre altre vicende vedranno i nonni materni imbarcarsi per l’Argentina. Dai nonni paterni Alessandro Levi e Teresa, a quelli materni Alessandro e Jashe, ai suoi genitori Giacomo e Sara, fino all’anno di nascita del nostro autore, il 1929, le vicissitudini di questi protagonisti seguono il corso di un inizio secolo segnato dalle prime migrazioni per l’antisemitismo, dagli ideali della rivoluzione russa e dalla drammatica dittatura staliniana. Le loro vite singolari, narrate in questo romanzo, ci condurranno in Cile, allorché Teresa diverrà una delle organizzatrici delle rivolte operaie come anche l’incontro che Giacomo, il papà del nostro autore, ateo convinto, ha con Luis Emilio Recabarren, fondatore del partito comunista cileno, divenendone un amico inseparabile. Le loro storie proseguiranno fra mito e realtà fino all’incontro magico di Giacomo con Sara che sigillerà la nascita di Alejandro, descritta a suo modo nel libro:
… passai la gestazione finché non venne il momento esatto in cui avevo deciso di nascere: il 24 ottobre 1929, alle dieci del mattino, giornata mondialmente nota come il Giovedì Nero. A quell’ora scoppiò la crisi economica negli Stati Uniti e si estese a tutto il pianeta. Chiusero le banche, una dopo l’altra, e con ciò paralizzarono l’industria. Il Cile fu il paese più colpito dalla catastrofe. Gli stabilimenti di salnitro chiusero e un quarto della popolazione cadde in miseria. Il negozio dei miei genitori “ Casa Ucraina” per mancanza di clienti fallì. I miei genitori, con me fra le braccia, si trovarono dalla sera alla mattina senza un centesimo, a dormire in spiaggia e a dover far la coda davanti al municipio, fra i minatori affamati, per ottenere un piatto di minestra gratuito.
Alejandro Jodorowsky è un autore particolarmente visionario e in questo romanzo fonde la sua cultura yiddish, il cosiddetto galgenhumor alla cultura del realismo magico latinoamericano delle sue origini, mescolando la storia della memoria dei suoi antenati con figure immaginarie determinando un romanzo in bilico tra realtà e favola. Senza dimenticare che Jodorowsky è anche un autore di cinema, Quando Teresa si arrabbiò con Dio è un libro ricco di humour, magia e surreale che merita di essere letto perché comunque la realtà è la trasformazione progressiva dei sogni, non c’è altro mondo se non quello onirico.
Quando Teresa si arrabbiò con Dio
Amazon.it: 12,35 €
© Riproduzione riservata SoloLibri.net
Articolo originale pubblicato su Sololibri.net qui: Quando Teresa si arrabbiò con Dio
Lascia il tuo commento