Quando i narcisi erano solo narcisi
- Autore: Carla Ragni
- Genere: Romanzi d’amore
- Categoria: Narrativa Italiana
- Anno di pubblicazione: 2006
Un’altra storia d’amore impossibile, una storia necessaria, che qui vede come protagonisti Neto, sovversivo marchigiano degli anni fascisti, discendente di un’antica famiglia etrusca di cantori Rasena sopravvissuti alla colonizzazione degli antichi romani, e Bianca, figlia di nobili reazionari orientati a giustificare il passato perpetuandolo anacronisticamente mentre il mondo cambia e lascia sul campo i corpi dei caduti.
Carla Ragni propone nel suo breve racconto in prosa poetica Quando i narcisi erano solo narcisi (pubblicato dalla Provincia di Pesaro e Urbino nel 2006) una variazione musicale su di un tema conosciuto: l’amore impossibile, ma necessario, di due “spiriti liberi”, come Bianca, nella sua fuga notturna d’amore e di ribellione, sintetizza nel messaggio che lascia ai genitori:
Parto con Neto, non cercatemi, non tornerò, voglio imparare a vivere con dignità…
Una storia antica e sempre nuova, che ripropone i valori fondamentali, quelli veri, dove “i narcisi sono solo narcisi”, allora come oggi e come sempre.
La storia viene ripercorsa dalla protagonista – immaginiamo l’alter ego della scrittrice, Carla Ragni, nuora di Gianni Ragni, fratello minore di Neto, nonché sindaco socialista di Cagli (comune della provincia di Pesaro e Urbino), costretto alla fuga in esilio svizzero dalle squadre fasciste all’indomani dell’uccisione di Giacomo Matteotti – che a tal scopo si reca al paese d’origine. Viene accompagnata in tale viaggio retrospettivo, forse anche in un qual modo interiore, da Elisa, erede di ancestrali capacità di veggente, che la pone di fronte a uno “specchio magico”, sorta di finestra nel passato.
Quando i narcisi erano solo narcisi è un viaggio onirico dal fascino ipnotico che avvince il lettore, affascinandolo con le poche pagine dal sapore storico, ma dal fascino atemporale, universale, archetipico.
Carla Ragni, morta a quasi 90 anni nel 2017, è stata membro fondatore della Società Dante Alighieri di Locarno nel 1991. Ha vissuto nella Svizzera Italiana dove ha prodotto pubblicazioni varie, tra poesie, racconti e romanzi collaborando con vari giornali, riviste e antologie.
© Riproduzione riservata SoloLibri.net
Articolo originale pubblicato su Sololibri.net qui: Quando i narcisi erano solo narcisi
Lascia il tuo commento