Quando sorride il mare. Poesie e haiku
- Autore: Floriana Porta
- Categoria: Poesia
In questo libro di grande intensità tutto ruota intorno al mare. Un mare che sorprende per la sua bellezza e la sua complessità, denso di enigmi e segreti. I versi di Floriana Porta vi accompagneranno in un viaggio intimo nelle luci e nei colori del mare, alla scoperta delle sue creature e dei suoi misteri. Un viaggio ideale durante il quale la poesia dipinge le forme e i colori di un quadro di un’edenica bellezza; un quadro vivido nel quale la poesia diventa uno strumento di indagine della propria interiorità. Un’esperienza poetica in un mare che ha radici antiche o meglio, come scrisse la poetessa Maria Luisa Spaziani ne La radice del mare:
“reca scritta la nostra preistoria. / Forse eravamo alghe, forse amebe, in qualche modo ce lo ricordiamo. [...]”.
Dal punto di vista scientifico dal mare si svilupparono i primi organismi viventi apparsi sulla Terra. In quest’ottica di ritorno alle origini l’acqua del mare potrebbe rappresentare inconsciamente il liquido amniotico e richiamare la gestazione. Oltre al tema della sacralità dell’acqua e della potenzialità della vita, il libro affronta altri temi importanti, tra i quali: il tempo, l’immortalità, il silenzio, la solitudine, la luce, il vento e i sogni. Temi costanti della poetica di Floriana Porta. Luoghi e paesaggi di un mare che ci regala dei sorrisi straordinari “fuori dal tempo”.
Il libro è suddiviso in tre parti: la prima “Gli abitanti del mare”, la seconda “Nel mare, parole di poesia” e la terza “Haiku. Orizzonti di mare e di parole” che raccoglie diciotto splendidi haiku.
© Riproduzione riservata SoloLibri.net
Articolo originale pubblicato su Sololibri.net qui: Quando sorride il mare. Poesie e haiku
Lascia il tuo commento